Control4 e Triad @ISE2018 | domotica, audio e sicurezza per la casa connessa, elegante e integrata

Control4, distribuita in Italia da Adeo Group, ha portato ad ISE tutto il suo catalogo e i suoi marchi, nonché una ressa enorme di visitatori che hanno invaso e riempito lo stand in ogni area.

Insieme a Matteo Fin, Product Manager di Adeo e di Control4, abbiamo voluto focalizzarci su alcune novità particolari, il nuovo supervisore domotico CA-1, i nuovi diffusori Triad – marchio del gruppo Control4 – e la novità di “piattaforma” legata all’annuncio dell’integrazione con lo standard KNX, da lungo tempo richiesto dal mercato.

Il Control4 CA-1 è un supervisore pensato per la smart-home, ma anche per l’hospitality, e per gestire con semplicità e ad un prezzo più che abbordabile il sistema di illuminazione, temperatura e sicurezza. Questo controller include connettività Ethernet, WiFi, Zigbee, Z-Wave (con modulo opzionale) e seriale. Grazie al modulo Z-Wave il CA-1 può controllare accessi, finestre, sensori ambientali, prese di corrente, dimmer luci. L’alimentazione via PoE consente inoltre di installare l’unità ovunque sia raggiungibile da un cavo categoria.

Il pannello posteriore del CA-1

Il CA-1 si pone nel mercato non tanto come una soluzione “economica”, nel senso qualitativo o funzionale del termine, ma come una risposta concreta allo sviluppo più ampio ed economicamente sostenibile della domotica, grazie ad un prezzo veramente “aggressivo”. Il CA-1 fa a meno delle funzionalità integrate di gestione AV, tipiche di tutti gli altri supervisori Control4, consentendo così di contenere il costo di investimento, nell’ottica più razionale e alla portata di tutti, per integrare i dispositivi più comunemente richiesti all’interno di un ecosistema connesso.

La multimedialità non necessariamente deve mancare però: in combinazione con i nuovi supervisori EA progettati per l’entertainment è possibile integrare la gestione smart di illuminazione, sicurezza, temperatura e audio-video.

Triad invece punta tutto sull’entertainment e sull’audio, com’è connaturato per questo marchio del gruppo di Control4. Oltre alla gamma completa di sistemi multi-zona e multi piattaforma TriadOne – di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato dello speciale Smart Building Expo 2017 – ad ISE 2018 sono state presentate le soundbar a parete OnWall Nano, Micro e Mini.

Il piccolo sub

Una serie inaugurata già da qualche tempo ma rinnovata con la particolarità di poter customizzare completamente sia l’estetica e le finitura, così come anche la larghezza del cabinet sulla base della larghezza del display o dell’arredo cui si vuole abbinare il sistema di diffusione. A complemento di questa serie – e anche della gamma di frequenze – arriva in soccorso il sub da installare a parete che vediamo nella foto sopra.

Da incasso invece troviamo la nuova serie Designer di Triad. La serie Designer è una gamma di alto livello da incassare tipicamente nel controsoffitto e consente di installare un impianto audio di alta qualità praticamente invisibile all’interno dell’ambiente. Inoltre, anche per questa serie è prevista la possibilità di customizzare la finitura e il colore.

Il satellite full-range DS4-FR è dotato due woofer e un tweeter ad alta dispersione con un’apertura di 150°, riducendo così la tipica direttività dei tweeter. Pur essendo un sistema full-range, è possibile associare il DS4-FR con il sub DS4-SUB per una risposta in frequenza completa e ricca. Entrambi i diffusori adottano una griglia da 4″, in pratica l’unica parte visibile dello speaker. Il diffusore full-range gestisce potenze fino a 200W a 6ohm, mentre il sub arriva a 300W a 4ohm.

Torniamo alla domotica Control4 con le applicazioni di sicurezza e videocitofonia che la piattaforma Control4 OS 2.10 ha ulteriormente potenziato. Questa gamma integrata di dispositivi sono grado di ricevere video chiamate dalla Door Station DS2, di monitorare le telecamere IP e di monitorarle sul prioprio device e di ricevere alert sulla base delle regole impostate, ma anche di automatizzare l’illuminazione, la televisione e il controllo tende per simulare la presenza di abitanti nella casa. La serie si compone di controller, pannelli display a parete o tabletop, tastierini da incasso, serrature smart e posti esterni videocitofonici, videocamere IP (della Lilin) e sensori.

Infine chiudiamo il cerchio domotico con il completamento dell’integrazione dei sistemi Control4 con lo standard KNX, supportando numerosi gateway KNX con lo scopo di aggregare in maniera efficiente, economica e intelligente i sistemi di automazione e multimediali Control4 con gli ecosistemi KNX di illuminazione domotica.

Info: Control4TriadAdeo Group (distrib.)

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti