ISE 2016: Sony e la doppia strategia dei proiettori

A ISE 2016 la giapponese Sony ha messo in campo diverse soluzioni per il mondo professionale, spaziando dai proiettori agli ambienti di collaborazione passando per i sistemi di workflow 4K e di videosorveglianza. Le applicazioni più interessanti erano nel campo dei proiettori ed è su queste che ci siamo concentrati.

Per i proiettori Sony sta portando avanti una doppia strategia basata sullo sviluppo parallelo di modelli a luce laser e di altri a lampada e le anteprime in questo senso erano “duali”. Lato laser sono arrivati due modelli WXGA da 5 e 6 mila lumen, siglati rispettivamente VPL-FWZ60 e VPL-FWZ65, e quindi anche le due controparti a lampada WXGA 3LCD VPL-FW60 (5.200 lumen) e VPL-FW65 (6.300 lumen). Tutti i nuovi modelli sono dotati di interfaccia HDBaseT.

L'ottica ultracorta VPL3003

L’ottica ultracorta VPLL3003

Di rilievo anche l’ottica ultracorta VPLL-3003: pensata per le applicazioni education e museali, ma anche di digital signage, produce immagini con diagonale da 2 a 7 metri a distanze di proiezione minime (99 cm per una diagonale di 3 metri). Secondo Sony si tratta della prima ottica ultracorta al mondo per proiettori 3LCD.

Sempre in campo proiettori, ma passando ai modelli 4K, la dimostrazione più d’impatto scenico è stata indubbiamente la doppia proiezione su cupola dei modelli VPL-GTZ270 da 5.000 lumen. Le applicazioni in musei, parchi tematici e soprattutto planetari erano subito evidenti. Ma in campi più “prosaici” mostrava altrettante potenzialità l’utilizzo del proiettore laser 4K UST VPL-GTZ1 accoppiato a uno schermo antiriflesso. La qualità visiva era molto interessante anche per un proiettore da “solo” 2.000 lumen.

Il www in azione con uno schermo antiriflesso

Il GTZ1 in azione con uno schermo antiriflesso

Uscendo dal mondo proiettori e passando alla videosorveglianza, da segnalare infine la telecamera IP SNC-VM772R, un modello 4K da 20 MP che Sony propone per le applicazioni in cui serve una elevata sensibilità per avere riprese dettagliate anche in condizioni di scarsa luminosità. Dispone anche di funzioni per il rilevamento e il tracking di oggetti.

Info: Sony

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti