Interfacce Home Recording registratore multitraccia



US-2000 Interfaccia USB a 16 ingressi e 4 uscite
La US-2000 è la nuova interfaccia multicanale USB dotata di 16 ingressi su 4 uscite in una sola unità rack, potente e non costosa. Sul retro prevede otto ingressi pre dedicati a microfoni su connessioni bilanciate XLR, con alimentazione phantom, ideali per la registrazioni di drum kit o ensemble strumentali. Sono inoltre disponibili sul retro dell’unità sei ingressi di linea, su jack bilanciati, adatti ad esempio a sintetizzatori e quattro uscite linea bilanciate, sempre su Jack da 1,4” ed una porta UBS 2.0.
Di serie è prevista, sempre sul retro, anche un’uscita/ingresso digitale in stereo su S/PDIF. Sul frontale sono presenti due ingressi su combo Jack bilanciati che possono essere commutati a livello instrument per la connessione diretta di bassi o chitarre e un comodo display meter bridge a LED.
In totale la US-2000 prevede la disponibilità di 16 ingressi registrabili simultaneamente con monitoring audio a latenza zero. In bundle, il pacchetto software Cubase LE4 di Steinberg costituisce la workstation audio digitale a 48 tracce di audio e 64 midi, per Mac e PC. L’US-2000 e Cubase LE4 consentono la registrazione simultanea di 16 canali fino a 96 kHz, risoluzione a 24bit e un’ampia possibilità di editing, automazione professionale, effetti e strumenti virtuali VST. 

 

 

US-800 Interfaccia USB Audio/MIDI (8 ingressi / 4 uscite)

La seconda nuova interfaccia audio che Tascam propone è la US-800, dalle dimensioni e dal peso ridotti.
E’ quindi lo strumento ideale da utilizzare con sistemi portatili laptop. Qui è previsto in bundle Cubase LE5 e l’unitàè anche utilizzabile come preamplificatore microfonico standalone.
Malgrado le dimensioni ridotte e il peso contenuto non dobbiamo pensare che le prestazioni siano di compromesso, infatti le caratteristiche audio sono allo stato dell’arte, con convertitori che operano fino a 192 kHz a 16/24-bit, DSP integrato per gestione dei segnali (routing e monitor mix). Prevede 8 ingressi e 4 uscite audio (due analogiche e due digitali) più una porta MIDI per sistemi Windows o Macintosh.
Per la precisione la US-800 prevede 6 ingressi analogici su connettori combo XLR/TRS adatti ad operare simultaneamente con microfoni (sei canali) o strumenti (2 canali) e/o sorgenti di linea (4 canali) mentre le connessioni digitali SPDIF sono sempre attive.
Tutti gli ingressi microfono prevedono alimentazione Phantom, mentre ogni ingresso analogico è dotato di controllo di livello, LED di presenza segnale e di overload. L’interfaccia audio Tascam US-800 dispone anche di due uscite per cuffie stereo ,5-mm e 6,3-mm), un’uscita analogica stereo RCA e porte midi in ingresso e uscita. É possibile una doppia alimentazione, via bus USB o mediante alimentatore AC opzionale.  

 

 



DP-008 Portastudio registratore digitale multitraccia portatile

Nuovo anche il DP-008, registratore digitale “super portatile” Portastudio a 8 tracce, veramente piccolo, addirittura alloggiabile in un case per chitarra e alimentato a batterie. Sulla scia del successo della serie Portastudio, presente sul mercato da trent’anni e del precedente DP-004, il nuovo Tascam DP-008 vi aggiunge altre quattro tracce così da arrivare a un totale di otto, direttamente mixabili.
Dovunque siamo, anche in camera da letto, possiamo registrare audio in alta qualità (44.1kHz/16-bit) su una scheda SD/SDHC (in dotazione ne è prevista una da 2GB) fino a due tracce in simultanea per take (in stereo o due tracce mono indipendenti); poi mixare il tutto grazie a manopole dedicate, con volume, pan e riverbero e creare un playback simultaneo di otto tracce.
Il DP-008 prevede due ingressi microfonici bilanciati (XLR e phone jack) con alimentazione phantom e ingressi di linea sbilanciati (uno ad alta impedenza per chitarra).
L’interfaccia, semplice ed intuitiva, con manopole e pulsanti dedicati alle principali funzioni (comprese Eq, riverbero, Bounce, etc), lo rende ideale per catturare l’ispirazione, per registrare una demo o un concerto acustico dal vivo, magari grazie ai microfoni a condensatore integrati. Le tracce sono mixabili su una traccia stereo dedicata, l’equalizzazione è disponibile su entrambi gli ingressi così come su ogni traccia.
Una porta USB-2.0 fa da interscambio dati con il computer e permette di esportare i mix, singole tracce Wav o backup, importare tracce individuali o ripristinare song.
In pratica, il registratore digitale ultra portatile DP-008 prosegue nella tradizione di registratori domestici eccellenti portata avanti da Tascam da trent’anni a questa parte con una ricetta molto moderna di feature che semplificano la vita di chi fa musica a livello amatoriale e domestico ma a un livello qualitativo assolutamente professionale e “più-che-perfetto” per il 21esimo secolo.
 

 

 

   

Info: www.exhibo.it

 

Info: www.tascam.com

Leggi altre notizie con:
Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti