Centri commerciali e retail, suggerimenti di integrazione AV e IT di ATEN

ATEN in una sua pubblicazione evidenzia alcuni punti cruciali per un’integrazione efficiente ed avanzata nei contesti installativi di supermercati e retail di medio-grandi dimensioni.

Uno dei primi fattori che cita è la gestione, manutenzione ed accessibilità remota ai server. La manutenzione dei server e il trasferimento di file possono avvenire da remoto ad esempio tramite gli switch KVM Over IP KN2124VA.

La serie KN consente infatti agli operatori l’accesso locale alla console e l’accesso remoto tramite IP in modo da monitorare e accedere all’intero centro dati tramite una rete utilizzando un browser basato sul web. La funzione Virtual Media consente di mappare i supporti di memorizzazione quali unità USB, dischi rigidi e lettori DVD/CD situati su server remoti, consentendo agli amministratori di trasferire file, installare applicazioni, eseguire aggiornamenti del sistema operativo oppure operazioni di diagnostica, il tutto con estrema facilità.

Grazie alle due schede di rete e ai due alimentatori, gli switch KVM over IP sono realizzati per l’affidabilità, assicurando la disponibilità di accesso a tutti i computer della sala server 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Diversi dispositivi di rete dotati di connessione seriale possono essere utilizzati via IP attraverso l’SN0108A riducendo i rischi per la sicurezza. La serie SN di server per console seriali integra tecnologie all’avanguardia con comunicazioni aziendali sicure.  Il server per console seriali serve a collegare dispositivi seriali alla rete Ethernet per soddisfare le esigenze di applicazioni esigenti negli ambiti dei comandi industriali, acquisizione dati, monitoraggio ambientale e gestione di strutture e attrezzature remote. Disponibile nei modelli a 8 porte, il server per console seriali offre accesso remoto via console seriali sia in banda che fuori banda a server e dispositivi di rete tramite client Telnet/SSH diretto o visualizzatore applet. Grazie alle funzioni complete, la serie SN di server per console seriali massimizza la produttività, fornisce scalabilità e riduce i costi operativi.

Molto importane è anche la gestione delle attrezzature POS (Point of Sales). I computer che supportano diverse apparecchiature POS possono essere nascosti al sicuro in sala server ed essere estesi dall’extender KVM Over IP senza limiti di distanza KE6900 o dagli extender HDBaseT CE620 in grado di coprire fino a 100 mt.

L’extender  DVI KVM Over IP KE6900 è composto da un’unità trasmettitore che consente la connessione a un computer e un’unità ricevitore che offre l’accesso alla console da una posizione diversa. È possibile accedere al computer dalla console remota tramite una rete TCP/IP standard utilizzando un cavo Cat 5e che consente di eseguire l’amministrazione point-to-point, point-to-multipoint e multipoint-to-multipoint. È perfetto per l’uso in qualsiasi tipo di installazione dove è richiesto il posizionamento della console in luogo comodo con il computer che risiede in una posizione sicura, lontano da tastiera, mouse e schermo utilizzati. In quanto extender a matrice, può essere eseguito un collegamento singolo/multiplo: computer-a-console in diversi modi: uno-a-uno (modalità extender), uno-a-molti (modalità splitter), molti-a-uno (modalità switch) o molti-a-molti (modalità matrice).

L’extender KVM USB DVI HDBaseT™ 2.0 CE620 integra le tecnologie HDBaseT™ 2.0 più recenti per offrire una trasmissione altamente affidabile dei segnali video, audio, USB e RS-232 disponibile sul mercato. CE620 supporta segnali video DVI di qualità elevata, audio digitale a 2 canali PCM, USB 2.0 e RS-232 fino a 100 metri dal computer sorgente utilizzando un singolo cavo Cat5e/6.

Anche la componente più visuale e al servizio del pubblico del centro commerciale o del punto vendita, ossia le tecnologie di digital signage, rappresentano un anello chiave in un’installazione avanzata in questi ambiti. Le sorgenti video di comunicazione alla clientela possono essere estese con estensori AV HDBaseT a diversi schermi in negozio ad esempo con l’extender VE802), mentre la console LCD fissa CL6700MW visualizza tutte le attività dei server in sala.

L’extender VE802 HDMI HDBaseT-Lite consente di estendere un segnale HDBaseT fino a 70 m dalla sorgente HDBaseT con un cavo Cat 5e/6/6a. VE802 supporta passthrough di segnale RS-232 e IR, consentendo il controllo del dispositivo sorgente HDMI dall’unità remota (VE802R) e garantendo inoltre l’accesso al display HDMI dall’unità locale (VE802T). Inoltre, i segnali IR possono essere estesi in entrambe le direzioni. VE802 dispone di POH (Power over HDBaseT) che consente di inviare l’alimentazione tramite cavo Cat 5e/6/6a senza un ulteriore alimentatore in locale. VE802 è compatibile HDMI (3D, Deep Color,4k) e HDCP.

Infine ATEN raccomanda l’analisi e l’ottimizzazione della gestione dei consumi attraverso PDU intelligenti come il PE8108G in grado di controllare e analizzareil consumo energetico dell’installazione e con il quale è possibile spegnere i dispositivi connessi singolarmente o in gruppo.

Di seguito trovate un diagramma di esempio di collegamento di un sistema completo a servizio di supermercati, centri commerciali o spazi retail medio-grandi.

Info: ATEN

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti