Illuminotronica, le soluzioni IoT e smart home in crescita

Vi segnaliamo questa importante analisi riguardo le soluzioni IoT e sistemi domotici, che ci ricorda l’appuntamento con Illuminotronica 2017. Con un valore di 185 milioni di euro e una crescita del 23% nel confronto tra 2016 e 2015 il mercato delle soluzioni Internet of Things per la Smart Home si espande sempre più in Italia. Ma tutta questa interconnessione è una minaccia per la sicurezza delle nostre case?

“Le soluzioni sul mercato sono state ampiamente testate rispetto a questo tipo di potenziali pericoli” è la risposta di Antonio Capone, docente presso il dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, intervistato da Smart LEDin, rivista edita dal Consorzio Tecnoimprese. Il luminare fa anche parte dell’Osservatorio Internet of Things dell’ateneo milanese che ha svolto l’indagine sullo sviluppo della smart home in Italia. Avverte però dei reali pericoli in cui si può incorrere: “l’attenzione maggiore degli utenti va rivolta all’utilizzo che se ne fa. Spesso le vulnerabilità che nascono in un sistema non sono dovute a cattiva progettazione, ma alla scarsa attenzione dell’utente che effettua operazioni volontarie, seppure inconsapevolmente, come condividere informazioni legate alla sicurezza, per esempio user e password”. Capone rassicura anche su un altro aspetto molto più delicato: quello derivante dalla potenziale intrusione nei sistemi online che può causare un’intrusione fisica nella propria abitazione: “ma per i sistemi domotici questo rischio è decisamente basso in quanto le tipologie di connessione alla rete sono di tipo limitato. Riuscire quindi a introdursi in questi sistemi per entrare poi furtivamente in casa, seppur possibile, ha probabilità davvero minime”.

Infine, offre qualche indicazione agli installatori: “la principale considerazione è legata all’importanza della formazionedei professionisti, in modo che «possano seguire scrupolosamente le indicazioni del costruttore nel loro intervento”. Un aspetto altrettanto determinante, conclude il docente del Politecnico, “è la comunicazione con l’utente finale relativamente a quali siano le modalità corrette di utilizzo e come vadano conservate le credenziali d’accesso, facendo in modo che il sistema sia utilizzato secondo le corrette procedure pensate dal costruttore”.

Di seguito, qualche dato utile (dati Cerved e CSIL per Assodel) su Integrazione, domotica, IoT:

  • 2 mld di euro: valore dell’Internet of Things (dato 2015)
  • 30% crescita anno su anno IoT
  • 530 mln di euro: valore del comparto Wireless M-Bus e Bluetooth Low energy
  • 137,6 mln di euro: fatturato medio 2015 delle aziende attive nella fabbricazione di attrezzature per cablaggio (nel 2013 era 121,3 mln)
  • 3% quota soluzioni lighting controls nel mercato apparecchi europei d’illuminazione
  • 10 mln di oggetti fisici risultano connessi tramite smartphone

Vi ricordiamo l’appuntamento, dal 12 al 14 ottobre 2017 a Padova, con Illuminotronica, la grande fiera dedicata al visibile e alle sue applicazioni – quest’anno alla sua sesta edizione e sempre più dedicata agli installatori.

Un appuntamento imperdibile dove i visitatori potranno conoscere le tecnologie più innovative legate alla luce, alla domotica e alla sicurezza e un’occasione unica per gli espositori di raggiungere i propri target di riferimento (installatori, progettisti, buyer, PA, architetti e lighting designer…).

Per l’edizione 2017 Illuminotronica si… fa in due per rappresentare ancora meglio le due aree omogenee che verranno allestite: una dedicata all’Illuminazione (Illumino), con particolare focus sullo smart lighting; l’altra (Tronica) dedicata alla componentistica per i settori applicativi della luce, della domotica e della sicurezza. E poi HUT, dedicato all’integrazione tecnologica per il benessere, la sicurezza e il comfort nella casa intelligente. Il tutto verrà proposto in un nuovo padiglione, il 5 della Fiera di Padova. Lo spazio ideale per valorizzare al massimo le tecnologie d’avanguardia esposte, ottimizzando il flusso dei visitatori e la struttura delle diverse aree tematiche.

Info: Illuminotronica

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti