Illuminazione intelligente e domotica protagoniste a Illuminotronica 2014

Visual_Luce_e_Led

La domotica è quella disciplina che applica soluzioni tecnologiche agli edifici allo scopo di aumentarne la sicurezza, migliorarne il comfort e ottimizzarne i consumi consentendone una gestione “virtuosa”. Un settore che per anni, per motivi diversi, ha fatto fatica a decollare, ma che oggi è stimato crescere a un tasso del 30% l’anno con un valore di impianti installati pari a 478 milioni nel 2014.

Una crescita alla quale la rivoluzione dell’illuminazione “elettronica” (con i LED) ha dato ulteriore spinta. Considerando poi che, in Italia, oltre il 70% degli edifici ha più di trenta anni e necessita di interventi di ristrutturazione/riqualificazione energetica, ci troviamo davanti a un ampio mercato potenziale in cui la domotica e la luce giocano un ruolo da protagonisti.

Illuminotronica – l’unica mostra-convegno italiana sul mondo delle nuove tecnologie per l’illuminazione a LED e la domotica in programma a Padova dal 9 all’11 ottobre – propone a installatori e system integrator dei percorsi ad hoc per conoscere nuove tecnologie e soluzioni per edifici “smart” e “green”.

Un appuntamento promosso da Assodel (Associazione Italiana Fornitori Elettronica) con il patrocinio e la collaborazione delle principali associazioni di categoria, come Assistal, Albiqual, CNA, Confartigianato e UPA.

Le iniziative “domotiche” di Illuminotronica

Accanto a un Laboratorio per gli installatori, con prove tecniche e dimostrazioni sull’utilizzo e sul controllo dei LED, sulle tecnologie per il lighting e la domotica, anche un’area demo dove ricreare gli effetti benefici della luce a LED e della domotica in spazi da interno (gli ambient di una casa/albergo) e in una strada e dove vedere e toccare con mano le soluzioni più innovative. Un angolo (Codega Corner), inoltre, dove incontrare gli esperti del settore e confrontarsi con le loro esperienze e idee.

Nell’area espositiva: un settore dedicato alla domotica e alla building automation, oltre che alle ultime novità nelle tecnologie wireless e lighting.

Un’arena per assistere a seminari e corsi di formazione gratuiti (di vario livello tecnico) su installazione, progettazione e manutenzione, tra cui:

  • “Fondamenti di illuminazione a LED”
  • “L’ABC della domotica”
  • “Progettare con il LED”
  • “LED: calcolare il ritorno sull’investimento”
  • “Relamping e Retrofitting”
  • “Normative in pillole”
  • “Come leggere l’etichetta energetica”
  • “Edifici più smart e integrati”

Info: Illuminotronica

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti