Parliamo di altoparlanti da soffitto

ceiling speakers - landscape

Nel 1978 Brian Eno pubblicò un album intitolato Music for Airports, dando così origine al genere musicale detto “ambient”. Fu considerata una scelta particolarmente avanguardistica, poiché all’epoca gli spazi pubblici come aeroporti e supermercati non erano di certo gli ambienti ricchi di contenuti multimediali ai quali siamo abituati al giorno d’oggi.

Originariamente gli impianti di diffusione audio, ed in particolare gli altoparlanti da soffitto, erano considerati un semplice strumento per la diffusione comunicazioni di servizio. La possibilità di riprodurre anche la musica – nonostante questa pratica fosse in uso già a partire dagli anni 30 – era intesa come un’opzione marginale, tanto che spesso la risposta in frequenza di questi sistemi rudimentali abbracciava un range molto limitato che si traduceva in un effetto sonoro gracchiante e decisamente poco piacevole.

Nel corso degli ultimi anni la tecnica ha fatto passi da gigante ed abbiamo così assistito ad un’enorme evoluzione di questi sistemi, tanto che oggi vi sono modelli di altoparlanti da soffitto progettati anche per quelle applicazioni ove sia richiesto un suono di altissima qualità, quali l’home-theater, l’home entertainment ed il gaming, così come rimangono centrali i modelli progettati per installazioni commerciali in negozi, ristoranti, centri sportivi e strutture alberghiere.

Vediamo di fare un po’ il punto della situazione su quella che è l’attuale offerta dei principali costruttori in questo ambito di applicazione così particolare.

Apart SPH1 16

apart sph16 - smallUn oggetto che si distingue per l’interessante design a sfera che lo rende più simile ad un moderno lampadario che ad una “cassa” acustica. Si tratta di un altoparlante a 2-vie con una risposta in frequenza da 80 Hz a 20 KHz e questo lo rende in grado di riprodurre musica di sottofondo in maniera decisamente gradevole. E’ dotato di un trasformatore 100 Volt che ne consente l’utilizzo a diverse potenze. A causa del design particolare rappresenta una soluzione decisamente indicata per spazi dotati di soffitti alti almeno 4 metri. Viene fornito in dotazione un cavo di sicurezza in metallo da 3 metri. Il colore standard è bianco, ma la casa madre può fornire qualunque colorazione RAL per gli ordini superiori alle 12 unità.

Bose FreeSpace DS 100F

bose freespace - smallIl produttore americano, celebre per i diffusori Hi-Fi e per il Sound Reinforcement, è presente anche nel settore delle installazioni professionali con un catalogo molto completo. In questa occasione ci interessa parlare della serie FreeSpace DS ed in particolare del modello intermedio FreeSpace DS 40F, uno speaker full-range dotato di un cono singolo da 4.5″. L’altoparlante fornisce una copertura conica con un raggio di 125° ed ha una risposta in frequenza da 70Hz a 19kHz. La costruzione compatta consente l’installazione su controsoffitti che abbiano uno spazio minimo di 6,5 pollici (163 mm). Si tratta di un altoparlante da interni decisamemente versatile che unisce dimensioni estremamente compatte con una qualità sonora eccellente. Sono attualmente disponibili anche il modello entry level DS 16 F ed il top di gamma DS 100 F.

Bosch LBC
bosch lbc - smallQuesto modello si presta come altoparlante per annunci di servizio e come allarme vocale. La risposta in frequenza è tutt’altro che lineare, poiché presenta un picco nelle frequenze alle quali l’orecchio umano è più sensibile alla voce parlata, in modo da massimizzare l’intelligibilità del messaggio anche in ambienti rumorosi. La costruzione è dotata di un sistema di protezione interno a gabbia in grado di consentire il funzionamento dell’altoparlante anche ad altissime temperature, in modo da renderlo utilizzabile come sistema di comunicazione di messaggi d’allarme anche nel corso di un principio di incendio.

Electro Voice Evid C8 e C10

evid - smallEvid è il nome che contraddistingue la serie top di gamma tra gli altoparlanti di Electro Voice destinati alle installazioni fisse. Il modello Evid C8 è un altoparlante a 2 vie coassiale che si contraddistingue per una risposta in frequenza da 50Hz a 20KHz, un dato impressionante per questa tipologia di altoparlante. Evid C10 è un subwoofer a soffitto da 150 Watt, capace di erogare un livello di pressione sonora fino a 122 dB (SLP/1m). Le caratteristiche tecniche di questi altoparlanti ci fanno capire che si tratta di dispositivi indicati per applicazioni in cui sia richiesto un impianto audio ad incasso a soffitto in grado di erogare un suon full-range senza compromessi.

RCF MQ 50C

rcf mq50c- smallIl produttore italiano RCF ha in catalogo una tra le gamme più complete di diffusori a soffitto, in grado di soddisfare praticamente qualunque tipo di installazione. Uno dei prodotti a nostro avviso più interessanti è il monitor a 2-vie da soffitto MQ50C che si distingue per una profondità decisamente limitata che ne facilita l’installazione senza richiedere staffe o accessori extra. Il woofer è ad alta escursione con sospensione in gomma in configurazione reflex ed allineato in fase con il tweeter a cupola morbida. Quest’ultimo è caricato su una guida d’onda a direttivitá costante per fornire una riproduzione sonora chiara e naturale con un ampio angolo di copertura. I magneti sono entrambi realizzati in neodimio.

In sintesi

In questo spazio abbiamo proposto una breve ricognizione tra alcuni degli altoparlanti a soffitto destinati alle applicazioni commerciali disponibili nel mercato dell’audio professionale. Come abbiamo potuto vedere, esistono modelli che una volta installati diventano quasi invisibili, altri che sono dei veri e propri oggetti di design; alcuni sono caratterizzati da una costruzione quasi “a prova di bomba” che li rende in grado di funzionare anche in situazioni estreme ed altri hanno prestazioni che li mettono in grado di competere con i migliori impianti hi-fi. Senz’altro una caratteristica che accomuna tutti i modelli che vedremo è l’altissimo contenuto tecnologico, sarà poi compito del System Integrator sapere individuare e scegliere quali altoparlanti andranno collocati all’interno di ciascun progetto.

Alessio Curto
IntegrationMag.it

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti