HELVAR per Zorlu Center

Photo by Murat German

Photo by Murat German

Zorlu Center di Instanbul, progettato dai famosi architetti turchi Emre Arolat Architetti e Tabanlıoglu Architetti, Joint Venture Group, è stato recentemente completato e racchiude in sé diversi spazi dalle differenti funzioni, come proprietà residenziali, un centro commerciale, un centro per le arti visive e performative, uffici e l’hotel lusso Raffles Istanbul.

E’ il progetto costruttivo più ambizioso mai realizzato a Istanbul e il primo ad uso misto. L’intera illuminazione è controllata dai sistemi Helvar integrati con il Building Management System attraverso l’IP driver Helvar Tridium.

Con la garanzia di un solido sistema di controllo dell’illuminazione, il lighting designer Zeki Kadirbeyoglu dello Studio ZKLD, ha potuto lavorare con Elekon, distributore Helvar in Turchia, per garantire funzionalità, il giusto livello di illuminazione e scenari luminosi adatti a tutti gli spazi. Infatti per ottenere il più elevato risparmio energetico ed azzerare qualsiasi spreco, in tutta l’area dello Zorlu Center sono stati installati oltre 1.000 rilevatori di presenza Helvar. Inoltre il sistema è stato ottimizzato in modo da coincidere non solo con gli orari di apertura, ma anche con le ore di punta e il variare della luce diurna al fine di creare un sistema completamente integrato e conseguire il massimo risparmio energetico.

Photo by Murat German

Photo by Murat German

L’alto livello d’integrazione dell’illuminazione si estende anche ai componenti BMS mediante un‘affidabile sistema Ethernet – Helvarnet – che fa parte dell’IP driver compatibile Tridium di Helvar. Ogni router è in grado di inviare e ricevere comandi al e dal sistema BMS e allo stesso tempo le tre aree dell’edificio (centro commerciale, teatro e hotel) sono collegate direttamente al BMS tramite BACnet.

BACnet è un’interfaccia utente grafica che si adatta alle esigenze dei facility manager e permette loro di monitorare in modo efficace tutto il sistema, segnalare eventuali guasti, ricevere segnali e notifiche via e-mail, richiamare scenari luminosi, pianificare eventi e controllare il consumo di energia.

Attraverso i sistemi Helvar solidi e sicuri sono state soddisfatte tutte le richieste della committenza e ora Zorlu Center rappresenta il simbolo della vita moderna in una grande metropoli.

Lo Zorlu Center è stato ed è l’unico progetto ad uso misto di Instanbul e, grazie alle sue dimensioni e alle sue caratteristiche, ha sicuramente regalato un valore aggiunto a una delle più antiche e vibranti città al mondo.

Attraverso i sistemi Helvar solidi e sicuri, Elekon ha potuto soddisfare tutte le richieste della committenza e ora lo Zorlu Center rappresenta il simbolo della vita moderna in una grande metropoli.

Photo by Murat German

Photo by Murat German

I NUMERI

•  222 x Imagine 920 Routers
•  508 x DIGIDIM 498 Relay Units
•  225 x DIGIDIM 474 Moduli di controllo dei reattori
•  95 x DIGIDIM 458/DIM8 Moduli Dimmer
•  16 x DIGIDIM 458/DIM4 Moduli Dimmer
•  16 x DIGIDIM 490 Moduli di Controllo del sistema di oscuramento
•  1125 x DIGIDIM 311 Rilevatori PIR
•  104 x DIGIDIM 314 Rilevatori MW
•  160 x DIGIDIM Moduli di Controllo
•  45 x DIGIDIM 9240 Touch Panels
•  279 x 12 Way DMX Splitter
•  1 IP Driver (Tridium)

Info: Helvar

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti