Annunciato HDMI 2.1 – in arrivo tra pochi mesi: supporto 8K, HDR e 48Gbps

HDMI Forum Inc. ha annunciato l’uscita della versione 2.1 dello standard HDMI.

Questa nuova versione supporta un range di risoluzioni video e frame-rate superiori, inclusi [email protected] e [email protected], Dynamic HDR, e maggiore ampiezza di banda tramite un nuovo cavo 48G.

[email protected] e [email protected] offriranno un nuovo livello di esperienza visiva, ancor più immersiva e garantendo maggior dettaglio e transizioni fluide in scene di azione veloce.

Dynamic HDR assicurerà che ogni momento di un video potrà mostrare la propria massima resa in profondità dell’immagine, dettaglio, luminosità, contrasto, e gamut più ampio, scena per scena e frame per frame.

I cavi 48G permettono di avere una banda fino a 48Gbps per HDMI 2.1 non compresso, incluso il video 8K con HDR.

Il cavo è retrocompatibile con le versione HDMI precedenti e può essere utilizzato con i device HDMI già in proprio possesso.

eARC supporta i formati audio più avanzati come object-based audio, e fornisce avanzate capacità di controllo del segnale audio inclusa la capacità di auto-riconoscimento del device.

HDMI 2.1 è retrocompatibile con le precedenti versioni, ed è stato sviluppato da HDMI Forum’s Technical Working Group i cui membri rappresentato alcuni dei più importanti produttori nei settori dell’elettronica di consumo, personal computer, dispositivi mobile, cablaggi e componenti correlati.

Attualmente HDMI Forum conta sulla partecipazione di 83 aziende-membri, ed è sempre pronto ad accogliere nuove aziende che vogliano divenire membri e contribuire a plasmare lo sviluppo della tecnologia HDMI.

HDMI 2.1 sarà disponibile dal secondo trimestre del 2017.

Info: HDMI

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti