Hanwha, tecnologia e partners d’eccellenza per la videosorveglianza, videoanalisi e Smart Cities

Allo stand di Hanwha, Fabio Andreoni, Country Manager Italia, ci ha raccontato Sicurezza 2017 dal punto di vista dell’azienda, evidenziando sia le novità di prodotto ma dando anche ampio risalto ai partner tecnologici che erano anche rappresentati all’interno dello stand. Come un pò per tutte le aziende leader del settore, le soluzioni integrate e le partnership hanno giocato quest’anno un ruolo fondamentale per creare business e nuovi servizi.

Sicuramente la tecnologia e i prodotti più importanti sono legati alla Serie Wisenet X, composte da box camera, bullet e dome da 2 e 5MP. Ma è ciò che sono in grado di fare e la qualità tecnologica che fanno la grande differenza per questa così come per altre gamme di Hanwha. Dal punto di vista dell’hardware stiamo parlando di macchine in grado di offrire dinamiche fino a 150dB, catturando 2 frame con esposizioni diverse, per le 2MP e 120dB per le 5MP, per la massima nitidezza sia delle aree altamente contrastate che per ridurre le sfocature di movimento. In questa direzione va anche la capacità di riprendere restituendo immagini chiare e perfettamente intelligibili anche senza LED IR. La stabilizzazione a compensazione giroscopica inoltre permette di ottenere la massima stabilizzazione delle immagini anche in applicazioni atmosferiche e di vento avverse. H.265 è la compressione utilizzata dalla serie X per ottimizzare l’archiviazione riducendo in maniera considerevole lo spazio registrato e la banda di trasmissione a parità di qualità delle immagini, a questo si aggiunge anche la possibilità di alloggiare fino a 2 SD card. Dal punto di vista funzionale, le opzioni di defog automatico o manuale e la funzione di PTZ handover  (auto tracking della PTZ sulla base del movimento rilevato) sono solo alcune delle caratteristiche di questa gamma di telecamere.

I partner sono un valore aggiunto al progetto di integrazione dei sistemi che l’azienda sta portando avanti, le molteplici collaborazioni aiutano a sviluppare e valorizzare la nuova piattaforma tecnologica Hanwha con servizi e applicazioni mirate. Tra i partener più importanti, A.I. Tech per la sicurezza e Arteco per la Smart City.

Con A.I. Tech, Hanwha ha sviluppato il settore della videosorveglianza per la sicurezza e l’analisi comportamentale; molteplici servizi avanzati verticali sull’analisi video: esempi sono l’intrusion analysis, business retail, intelligence (intesa come analisi biometrica, identificazione delle zone calde di un reatil, conta persone, ecc…). Molti nuovi dispostivi a supporto di queste soluzioni, ad esempio il nuovo Decoder video SPD-150 e la telecamera XNV-6120RP.

SPD-150 è un decoder video che decodifica di fino a 49 telecamere (HDMI, VGA, BNC), supporta modalità clone ed estesa (HDMI, VGA), ha un risoluzione massima di 4K su HDMI e 1080p su VGA con streaming da 12 MP, 8 MP, 5 MP, 3 MP, 1080p e 720p. Supporta i codec H.265, H.264 e MJPEG, e differenti modalità di visualizzazione, tra cui la Hallway View, ossia la visualizzazione ottimizzata per riprese landscape di corridoi lunghi che richiederebbero una visualizzazione portrait. L’utente ha la possibilità di gestire il dispositivo da remoto via interfaccia, importare/esportare le configurazioni create e aggiornare il tutto via USB.

La telecamera dome da esterno XNV-6120RP ha una risoluzione massima di 2 megapixel (1920 x 1080), un obiettivo 5,2 ~ 62,4 mm con zoom ottico 12X, supporta i codec H.265, H.264 e MJPEG a 60 fps a tutte le risoluzioni. Ingloba le funzioni di Day & Night (ICR), WDR (150 dB) e defog; incorpora funzioni come la rilevazione stazionamento, direzione e rilevazione audio e la classificazione dei suoni. Ha 2 ingressi per le schede SD / SDHC / SDXC fino a 512 GB. Di spicco le funzionalità di motion detection, PTZ handover, Hallway View e la totale compatibilità con WiseStreamII. Ha portata IR 70 m, IP67 / IP66, NEMA 4X, IK10 ed è alimentabile in PoE / 24 V AC e 12V DC.

Con Arteco parliamo di Smart City: è importante sfruttare la tecnologia video per migliorare la nostra vita quotidiana on the road. I serivzi offerti dall’integrazione delle nuove telecamere Wisenet HD nella piattaforma software SSM (Smart Security Manager) per il controllo delle aree metropolitane sono tantissimi: la sicurezza è solo il primo ed il più scontato, seguono la gestione delle flotte, il controllo dei veicoli, il controllo del traffico nelle zone calde, rilevamenti incidenti e/o code, serivizi di controllo targhe, ecc…

Il sistema permette di gestire un numero illimitato di monitor tramite matrice virtuale, di avere un server di registrazione a 128 canali per la sorveglianza su vasta scala, integrazione con dispostivi di controllo accessi, antincendio ed antintrusione. La funzione Screen Capture monitora in remoto le sale di controllo mentre gestiscono incidenti in tempo reale. La scalabilità e l’interfaccia user friendly rendono più semplice la vita per gli operatori della sala di controllo aiutandoli a gestire la viabilità del traffico e mantenere la città sicura.

Un altro partner di Hanwha è Sprinx Technologies, giovane azienda che sviluppa software per la videosorveglianza e analisi video. Nella foto sotto vediamo il sistema SX-TRAFFIC che consente l’analisi del traffico e il rilevamento di incidenti per aree particolarmente critiche, registrando dati statistici del traffico come conteggio, classificazione veicoli, densità e le condizioni di flusso del traffico.

Il software di Sprinx Technologies  integrati nelle telecamere della Wisenet X, consentono di rilevare nello stesso momento più aree di analisi definite dall’operatore al quale vengono restituite le statistiche, gli alert e grafici interattivi direttamente sulla dashboard dell’interfaccia software di Sprinx.

Info: Hanwha

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti