Griven, l’installazione illuminotecnica multifunzionale per il Darling Harbour di Sydney

In questo case study ci trasferiamo a Sydney, al Darling Harbour, un’area culturale e ricreativa che offre un’ampia scelta di strutture per il tempo libero e il divertimento, che è stato recentemente illuminato con un sistema intelligente e multifunzionale targato Hess e Griven. Il brief del progetto richiedeva un’illuminazione stradale discreta, dal design minimalista che al tempo stesso potesse prevedere molteplici funzionalità. I progettisti incaricati hanno voluto integrare funzionalità aggiuntive, tra cui luce dinamica colorata, altoparlanti, telecamere e alimentatori, in una struttura minimalista ed elegante, adottando un concetto di illuminazione intelligente e multifunzionale per rendere più piacevole l’Harbour Boulevard sia di giorno che di notte.Sulla base di questi requisiti è stato quindi sviluppato un sistema di illuminazione unico, che consente di integrare molteplici funzionalità in un solo palo alto ben 9 metri: illuminazione bianca e colorata, suono, connessione WiFi, una videocamera di sicurezza e un proiettore, sono tutti inseriti in un unico palo della serie City Elements 230 di Hess.Sul Darling Harbour Boulevard sono stati installati complessivamente 30 CITY ELEMENTS 230 appositamente configurati, mentre ulteriori 11 CITY ELEMENTS 230 sono stati collocati sulla piazza contigua. Tutti gli apparecchi di illuminazione installati hanno la stessa configurazione: nella parte superiore, due moduli LED 4000K LEVO garantiscono un’illuminazione uniforme alle aree pedonali, mentre due elementi a LED integrati nella struttura illuminano in diversi colori gli alberi situati ai margini della zona pedonale.

In perfetta sinergia con la consorella del Gruppo Nordeon, Griven ha messo a disposizione per questa installazione il JADE 16 in configurazione di colore RGBW che, grazie alle sue dimensioni compatte ed efficienza, si integra perfettamente nei pali CITY ELEMENTS 230, fornendo gli effetti colorati richiesti. Un controller DMX esterno consente l’impostazione di scene luminose e la selezione di diversi colori oltre alla funzione dimmer, sfruttando la versatilità del JADE 16.

JADE 16 RGBW è un proiettore di nuova generazione che alloggia sedici LED di potenza RGBW. Il sistema di controllo digitale delle funzioni e l’alimentatore elettronico sono integrati nel compatto corpo illuminante dall’elegante design arrotondato. L’accesso completo e immediato a tutte le funzioni, in modalità stand-alone e funzione Master-Slave per la sincronizzazione di più unità, è gestibile anche tramite un controller DMX512 esterno. Questo versatile corpo illuminante con grado di protezione IP66 presenta un’ampia gamma di gruppi ottici disponibili, che variano da fascio stretto a ellittico largo, unitamente alla massima orientabilità, consentono di soddisfare le esigenze più specifiche nell’ambito dell’illuminazione architettonica. La versione Polar Edition, dotata di un sistema integrato anti-gelo con vetro frontale riscaldato, è adatta per utilizzo anche a temperature estremamente basse.Crediti:

  • Lighting design: Mike Sparrow, Lendlease
  • Architetto: Hassel
  • Produttori: Hess, Griven

Info: GrivenHess

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti