Genelec nei nuovi uffici finlandesi di Universal Music Group, una scelta fortemente voluta

Universal Music Group è uno dei più importanti leader nel mondo della musica  in oltre 60 paesi in tutto il mondo e raccoglie molti degli artisti più noti e di maggior successo del mondo, inclusi Madonna, U2, Metallica, Eminem, Lady Gaga, Rihanna, Justin Bieber, Katy Perry, Kanye West, Avicii, The Killers e molti altri.

Gli uffici Universal a Helsinki, Finlandia

Un impianto audio Genelec è stato recentemente installato negli uffici Universal Music di Helsinki, in Finlandia, offrendo un suono di qualità ai due piani degli uffici che si trovano nell’edificio Merikortteli nella zona alla moda di Punavuori a Helsinki.

Precedentemente un vasto edificio industriale di 28.000 m², Merikortteli è stato in gran parte trasformato in una serie di sofisticati spazi per uffici.

Quando la Universal si trasferì nel 2010, l’interior deisgner Eliisa Korpijärvi fu incaricata di trasformare l’oscura e squallida fabbrica in un ufficio accogliente, ma moderno, con una tavolozza di colori chiari.

L’open space ospita più di 20 dipendenti, con due uffici separati e sale riunioni, oltre a una cucina e una zona giorno. Mentre lo spazio rinnovato conserva il suo aspetto pulito e moderno, lo stesso non si può dire del sistema di diffusione sonora che stava iniziando a scendere al di sotto degli elevati standard richiesti dalla Universal. L’organizzazione si è rivolta a Heikki Konttinen di Attime Oy, per fornire un sistema più in linea con le aspettaive e le specifiche fornite da Universal.

Konttinen ha installato un sistema audio distribuito comprendente un totale di venti diffusori Genelec 4030B montati a parete in tutti gli spazi del primo e del secondo piano, offrendo un’esperienza d’ascolto precisa e neutra in tutto l’edificio.

I 4030B fanno parte della fortunata serie 4000 di diffusori di installazione attivi dedicati di Genelec con amplificatori di potenza integrati, filtri crossover attivi e circuiti di protezione per un’installazione semplice e senza problemi e prestazioni audio trasparenti e ultra affidabili. Diversi monitor da studio SAMTM compatti con Smart Active Monitoring brevettato da Genelec sono stati installati anche in alcune aree dedicate all’ascolto critico.

Eero Ojansuu, direttore finanziario presso l’ufficio Universal Music, commenta: “Genelec è stata una scelta ovvia per noi, poiché la società è già un nome familiare in tutta l’industria musicale per la qualità superiore dei diffusori di monitoraggio in studio e ora anche per gli altoparlanti premium per i consumatori e nelle installazioni. La qualità del suono è stata la nostra prima priorità, ma il design pulito e la varietà di opzioni di colore offerte da Genelec hanno reso la decisione molto semplice. “

I diffusori Genelec sono stati installati anche in ciascuna delle quattro sale riunioni, due delle quali presentano una coppia di 4030B, mentre le restanti due sale beneficiano di una coppia ciascuno dei più grandi monitor SAM da 8340A. “Abbiamo optato per l’8340A per le nostre due sale riunioni più grandi in quanto queste sono generalmente le sale in cui ascoltiamo la nuova musica per la prima volta e poi introduciamo
ai media” continua Eero Ojansuu. “

Un’altra area dedicata all’ascolto critico è la stanza A & R dove c’è una coppia dei monitor SAM 8250A ancora più potenti e, infine, una coppia di monitor SAM 8320A è stata installata nell’ufficio del medico.

Ojansuu aggiunge: “Sono un grande fan di Genelec. Ho comprato i miei primi altoparlanti Genelec – 8030 – nel 2005 e sto ancora usando la stessa coppia nel mio salotto, quindi sapevo che sarebbero stati una scelta eccellente. Il design dei diffusori Genelec è unico e senza tempo che, per me, equivale a un suono di qualità superiore. La musica è, naturalmente, la ragion d’essere per Universal, quindi naturalmente avevamo bisogno di un sistema di altoparlanti che rendesse giustizia al nostro lavoro. La musica che suoniamo proviene principalmente dal nostro repertorio, ma spazia dalla musica classica alla musica dance elettronica e tutto ciò che sta in mezzo, quindi il sistema doveva essere in grado di gestire tutti i tipi di musica e farci provare come se fossimo in lo studio con gli artisti. Genelec è stata la scelta ideale. La qualità del suono in ufficio è bilanciata, forte e molto dettagliata”, continua, “Il sistema ha sicuramente raggiunto ciò che stavamo cercando. Siamo una compagnia di musica moderna con standard eccezionalmente alti, e vogliamo che le persone lo percepiscano sin dal momento in cui entrano nel nostro ufficio “.

Info: GenelecPrase Media Tecnologies (distrib.)

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti