Oltre il lighting, security e domotica con FPM: Somfy, EUROTEK e Home Innovation

Illuminotronica non è stata solo un evento espositivo e convegnistico dedicato al lighting ma ha ospitato brand e soluzioni, come argomenti e dibattiti, circa la domotica e i sistemi di sicurezza.

Emblema di questa componente di Illuminotronica era lo stand “consorziato” di FPM, Somfy, Eurotek e Home Innovation nel quale, per ogni lato dello stand erano rappresentati i quattro brand.

FPM è un distributore di riferimento per il triveneto che si occupa di distribuzione di prodotti di sicurezza, antincendio, videosorveglianza e domotica. Tra i marchi distribuiti ne troviamo di particolarmente prestigiosi come ovviamente Home Innovation, Eurotek e Somfy ma anche Vanderbilt, Dahua, Bentel, Elkron, e molti altri.

Tra questi citiamo per primi, in spudorato ordine di stima e simpatia, Home Innovation, eccellenza tutta italiana che ricerca, sviluppa, prototipizza e produce tutto nel nostro paese. Con l’Ing. Giovanni Grauso, amministratore e pilastro dell’azienda, abbiamo avuto il piacere di parlare di mercati e prodotti, trascinati dalla sua passione per il proprio marchio e la considerevole esperienza del settore.

Grauso ci ha subito messo in evidenza il nuovo Smart Integration Server, che sarà disponibile sul mercato disponibile da gennaio. Lo Smart Integration Server integra i protocollli EIB/KNX, ModBus IP e RTU, M-Bus, Bacnet, LonTalk, Dmx, Dali, ZigBee, Z-Wave, e consente una gestione e integrazione universale attraverso la piattaforma Hi System per controllare e gestire luci, clima, irrigazione, motorizzazioni, antintrusione, videosorveglianza, antincendio, audio/video e multimedia, controllo energetico, fotovoltaico, videocitofonia. Il sistema è espandibile fino ad un massimo di 128 operatori simultanei controllabili attraverso il touch screen della linea Hi Vision, via browser o con l’app Hi Vision App. Il sistema include anche un centralino telefonico VoIP SIP fino a 5 interni espandibile con un centralino VoIP esterno SIP. Questo nuovo server consente la gestione di 24 programmazioni orarie indipendenti per ogni punto, 1.000 eventi logici e gateway, 1.000 messaggi alert di notifica, e-mail e sms, 1.000 scenari e fino a 1.000 azioni per ogni scenario.

Dal punto di vista dei controlli, abbiamo potuto osservare l’approccio orientato sia al design, con la tastiera touch Hi.Tacto, che l’approccio orientato ai sistemi smart e perfettamente integrati, con il software HI Energy.

Hi.Tacto è un controller touch da incasso, in vetro temperato,  elegante e sobrio, anche grazie alla sua modalità “ghost”, che rende completamente invisibili tutte le icone e le grafiche che altrimenti possono essere lasciate anche sempre accese. Inoltre Hi.Tacto può anche emettere una luce di cortesia lungo il proprio contorno, funzione anche questa totalmente programmabile su orari ed associabile ad altre azioni.

HI Energy è invece un versatile software di analisi e risparmio energetico che consente di controllare e monitorare i consumi attraverso automazioni smart e adattive rispetto alle condizioni ambientali e facendo interagire e dialogare i diversi apparati

Domotica e sicurezza invece erano rappresentati dai nuovi sistemi Somfy, con il termostato connesso e One+. Il primo è un termostato connesso in grado di adattarsi alle abitudini domestiche per ottimizzare il comfort, il risparmio energetico e la facilità d’uso grazie alla sua app.

Somfy One+ é un sistema di sicurezza all-in-one e molto avanzato. Include una telecamera full HD, sirena 90dB, rilevatore di movimento smart, anti intrusione brevettato IntelliTAG e batteria di backup. Il sistema inoltre consente di attivarsi e disattivarsi automaticamente quando l’utente entra o esce di casa, rispettando anche la privacy personale. Questa soluzione si integra perfettamente con la domotica Somfy e con la Tahoma Box consente di gestire l’antifurto, l’illuminazione, il riscaldamento e le motorizzazioni della gamma di prodotti Somfy, ma anche con i sistemi di sicurezza Somfy Protect.

Per concludere citiamo il brand Eurotek, azienda di sistemi di sicurezza italiana, distribuita da FPM, passando in veloce rassegna le principali novità del marchio.

Tra le prime novità annoveriamo due nuovi monitor: uno da 28″ 4K con 4 ingressi HDMI e il fratello minore da 22″ FullHD. Nuovo anche l’NVR a 4 canaliH.264, Onvif, per telecamere fino a 6 MP dotato di 4 porte POE, 32Mb di banda, ingresso Audio, uscite VGA, HDMI, hard drive con capacità fino a 6Tb. Tra le telecamere invece ricordiamo la bullet IP 4 Megapixel con ottica fissa da 3.6mm, H.264/H.265, 3 stream, IR fino a 50mt, IP66, e la bullet IP Starlight da 2 MP con ottica motorizzata da 4.7 a 47mm.

Aziende Citate:

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti