La formazione a Sicurezza 2015

SICUREZZA sarà, oltre ad una grande vetrina sulle novità del settore, un momento prezioso di incontro e confronto per il mercato. Una occasione dove riflettere sullo stato dell’arte e delineare prospettive future e dove progettisti, installatori e security manager possono approfittare di incontri di aggiornamento professionale e formazione, fondamentali per restare competitivi e rispondere al meglio alle esigenze degli utenti finali.

A poche settimane dalla manifestazione il calendario propone già numerosi eventi organizzati in collaborazione con le principali associazioni del settore, editori specializzati e aziende. In programma convegni, talk show e seminari tecnici che affronteranno i temi più caldi del momento.

november

La sicurezza degli esercizi commerciali è da sempre un tema scottante. Per la prima volta all’interno di SICUREZZA ci sarà un’area tematica dedicata a questo tema, Security for Retail Show, all’interno della quale sono previsti momenti di approfondimento e tavole rotonde su temi verticali come la gestione del denaro nel punto vendita, la business intelligence e la videosorveglianza, la vigilanza, i sistemi antitaccheggio e i servizi fiduciari in negozio: un’occasione interessante per favorire l’informazione e la formazione degli esercenti, mettendo in contatto i retailer con i produttori di sistemi e servizi di sicurezza che possono dare un nuovo impulso all’evoluzione dei negozi di prossimità.

Si parlerà poi del valore della formazione professionale e delle responsabilità degli installatori, ma anche di indagini informatiche, normativa contrattuale e certificazioni, in particolare per gli istituti di vigilanza privati che, per rilanciare la propria competitività, chiedono contratti che consentano una maggiore flessibilità nell’organizzazione del lavoro.

Tra le tematiche al centro di SICUREZZA 2015 c’è anche la sicurezza passiva: in programma un convegno per offrire una panoramica sulle ultime novità in questo comparto e sensibilizzare le aziende sull’importanza dell’innovazione, perché solo reinventandosi si può mantenere la propria competitività nel mercato globale.

Una serie di incontri saranno dedicati anche alla sicurezza antincendio sia dal punto di vista normativo che di prodotti e novità presenti oggi sul mercato. Inoltre Vigili del Fuoco, responsabili della sicurezza, produttori di tecnologie ed enti di certificazione si incontreranno per confrontarsi su un tema molto specifico, quello della sicurezza antincendio nei teatri.

sicurezza-2015

Una delle novità di questa edizione è l’area dedicata ai droni, che sempre più si rivelano strumenti utili in diverse situazioni. A questo tema saranno dedicati due incontri mirati ad approfondire le potenzialità di questa tecnologia nell’affrontare l’emergenza sicurezza in Italia – dal controllo dell’immigrazione clandestina, al contrasto della criminalità e intelligence anti-terrorismo, ma anche ad analizzare le opportunità che possono derivare alla Polizia Locale dall’uso dei droni per il controllo del territorio. Le Forze dell’Ordine non sono infatti nuove all’adozione delle tecnologie nella risoluzione di indagini.

SICUREZZA sarà anche l’occasione per esplorare i nuovi confini dell’Internet of Things (IoT). Infatti in un mondo dove tutto è collegato e le “cose” diventano smart e dialogano tra loro, il tema della sicurezza diventa prioritario: non solo infatti sicurezza fisica e logica convergono, ma la security in ogni ambito diventa elemento chiave per garantire protezione, monitoraggio costante, privacy, e anche efficienza e miglioramento delle performance. Per fare il punto su questa tematica emergente, i massimi esperti di IoT e di sicurezza interverranno in convegno, e, nel corso delle tre giornate, workshop tecnici ospiteranno case history e opportunità future.

Numerose anche le proposte degli espositori, che presenteranno innovazioni e potenzialità applicative di loro prodotti di punta.

Info: Sicurezza

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti