Exhibo ottimizza l’acustica di una celebre basilica romana con i sistemi K-Array

Completata nel XVIII secolo, San Giovanni dei Fiorentini è una celebre basilica di Roma dedicata a San Giovanni Battista. È una chiesa a pianta basilicale con tre navate su pilastri arcuati, cinque cappelle per lato, tre catini absidati al sommocroce e una cupola. Meravigliosa dal punto di vista estetico, la basilica non è altrettanto perfetta in termini di acustica. La particolare conformazione della cattedrale, infatti, produce una separazione netta fra le sue diverse aree interne, dando luogo, di conseguenza, a delle disparità spaziali. Le sorgenti sonore, dunque, garantiscono una buona copertura solo in alcune zone a discapito di altre.

phoca thumb l roman-church-acoustic-remodel-k-array

Il livello e la chiarezza del suono, così come l’intelligibilità del parlato, sono inoltre compromessi in maniera significativa dalle riflessioni provenienti dal soffitto a cupola e dalle riverberazioni causate dalle superifici in marmo e calcestruzzo che rivestono la cattedrale. Per questi motivi, quando i sound designer di Exhibo sono stati contattati per fornire una soluzione audio adeguata, si è trattato di affrontare più una grande sfida che una semplice installazione.

phoca thumb l white-kk102-kobra-loudspeakers

Il distributore italiano non ha dovuto cercare troppo lontano per trovare la giusta soluzione, optando per i sistemi della connazionale K-array. Nella navata centrale, ha installato quattro diffusori audio KK102 di colore bianco. Come monitor e lungo le navate laterali, sono state posizionate tre KK52 bianche. Tutti gli speaker sono alimentati da un amplificatore audio a 4 canali KA24.

setup karray

Da sx a dx (nelle versioni nere) i KK52, KK102 e l’amplificatore KA24

I diffusori acustici Kobra sono stati la scelta ideale per Exhibo in quanto sono costituiti da uno chassis in acciaio inossidabile che è resistente, elegante e ultrasottile. Composto da sedici trasduttori da 2” con magneti al neodimio, questo speaker passivo permette di selezionare una copertura ampia o stretta, per autentiche applicazioni line array 3D verticali e orizzontali.

phoca thumb l areas-well-covered-by-the-sound-source

Due diffusori fra quelli installati sono stati posizionati sulle colonne dell’abside, rivolti verso la navata, con focus sulle prime file. Le altre due Kobra sono state collocate sulle colonne a 20 metri di distanza, per raggiungere le ultime file. Il lato destro e sinistro di ogni colonna è stato rinforzato per mezzo di una Kobra da mezzo metro, mentre una terza KK52W è stata installata nell’abside come monitor. Tutti i prodotti sono stati realizzati in bianco, di modo da integrarsi al meglio con lo stile decorativo della chiesa.

Exhibo ha utilizzato I 4 canali completamente indipendenti e configurabili presenti sull’amplificatore KA24 per suddividere l’area in 4 zone da gestire singolarmente in piena autonomia. La configurazione assicura così un SPL uniforme su tutta la zona d’ascolto, il che ha reso i clienti estremamente soddisfatti del risultato.

Info: Exhibo

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti