Con Epson e JoinPad il nuovo kit per la Realtà Aumentata al Droidcon di Torino

JoinPad, l’azienda italiana che sviluppa soluzioni di Realtà Aumentata (A.R.) per il mondo industriale, al Droidcon di Torino (tenutosi il 9 e 10 aprile) ha presentato Arrakis, nome in codice della prima versione di JoinPad sdk for Moverio, il suo nuovo kit di sviluppo software per la creazione di applicazioni basate sugli smartglasses Moverio di Epson. La presentazione è avvenuta nel pomeriggio del 9 aprile con un workshop dal titolo “The Augmented Reality Experience On Smart Glasses“.

Il nuovo kit di sviluppo presenta molte funzionalità utili per realizzare applicazioni che sfruttano al meglio le caratteristiche intrinseche dei Moverio, in particolar modo di semplificare al massimo il lavoro tra l’interaction designer e lo sviluppatore, nel progettare interfacce che ottimizzino la fruibilità delle applicazioni, rendendo gli smartglasses a misura dell’utente finale.

Realtà Aumentata JoinPad per Siemens 300dpiTra le funzionalità innovative dell’SDK di JoinPad spiccano: visione stereoscopica di oggetti 2D e 3D con view native di Android e con animazioni anche sul piano prospettico; geolocalizzazione di oggetti virtuali; posizionamento solidale di elementi AR (2D e 3D) all’interno delle interfacce utenti; filtri per distanza e categoria sulle entità AR e interazioni hands free con entità AR.

“Gli interaction designer – spiega Mauro Rubin, presidente di JoinPad – sono le figure che possono rendere davvero utilizzabile in modo semplice e funzionale un’applicazione che altrimenti potrebbe risultare complessa, scomoda, difficile da usare. E’ per questo motivo che abbiamo creato questo SDK: vogliamo aiutarli a progettare in autonomia, permettendo loro di identificare i reali bisogni e di stabilire i requisiti che l’applicazione deve avere per essere fruibile dalle persone. Inoltre, per favorire una sua ampia diffusione, abbiamo deciso che in questa prima fase di lancio sarà scaricabile gratuitamente dal nostro sito.”

Esempio di Realtà Aumentata in ambito industriale 300dpi 12cm

L’SDK di JoinPad è uno strumento utile per tutti gli sviluppatori e gli interaction designer che vogliono avvicinarsi al mondo degli smartglasses, con il quale sarà facile creare nuove applicazioni sia per il mondo industriale, sia per il gaming.

Una funzionalità propria di Arrakis e unica nel panorama degli SDK per Moverio, è la visione stereoscopica in 2D e in 3D con view native di Android (bottoni, tabelle, oggetti), che permetterà a chi li indossa di avere una visione completa dell’ambiente circostante, sfruttando l’unicità binoculare degli occhiali Epson per creare nuovi modi di interagire collocando oggetti in prospettiva nei vari piani dello spazio. Abbinata alla funzione di geolocalizzazione, che permette invece di riconoscere in base alla posizione dell’utente le coordinate geografiche associate a degli oggetti, permette ad esempio di ottenere varie informazioni e dati semplicemente guardando una montagna o un monumento (altezza, posizione, storia, opere d’arte contenute, ecc.) come indicato nelle foto.

Un’altra importante funzione è il posizionamento solidale di elementi di Realtà Aumentata all’interno delle interfacce utenti, che permette di “agganciare” elementi che da quel momento rimarranno sempre evidenti nel campo visivo, in armonia con l’ambiente circostante. L’utente potrà selezionare questi elementi con controlli dedicati e filtri per distanza e categoria.

L’interazione hands free con entità di A.R. permette invece di selezionare gli elementi desiderati semplicemente guardandoli e offre agli sviluppatori la possibilità di gestire in modo basilare le interazioni.

Esempio di Realtà Aumentata con geolocalizzazione 300dpi 12cm

 JoinPad è attiva nel settore industriale dal 2010. L’azienda sviluppa e distribuisce soluzioni software, compresa la consulenza volta a semplificare i processi di business del cliente fornendo strumenti innovativi per interagire con l’ambiente industriale. Nel 2011 a Las Vegas (USA) JoinPad ha presentato per la prima volta nella storia una soluzione indossabile di realtà aumentata (occhiali intelligenti) che si avvale di algoritmi di visione artificiale per la diagnostica e la manutenzione di impianti industriali. Nel 2013 SRLabs, leader nel campo dell’integrazione eyetracking, è entrata nel capitale sociale di JoinPad, creando una delle imprese basate sulla computer vision più importanti a livello mondiale. L’unione delle due società ha permesso di rafforzare ulteriormente le partnership globali con le aziende che realizzano dispositivi indossabili di ultima generazione, permettendo a JoinPad di fornire soluzioni e servizi più competitivi basati sulle più recenti tecnologie.

Info: JoinPad –  Epson

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti