La tecnologia wireless autoalimentante in BLE 2,4 GHz di EnOcean

Allo stand di EnOcean ad Illuminotronica abbiamo avuto l’occasione di rincontrare Markus Florian, Sales Director Central Europe, con il quale abbiamo avuto il piacere di chiacchierare su mercati e sulle soluzioni EnOcean.

EnOcean, è un’azienda leader nello sviluppo della tecnologia wireless “energy harvesting”, cioè dispositivi in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente circostante (movimento, la luce o la temperatura) attraverso trasformatori di energia miniaturizzati in energia elettrica così da funzionare senza cavi o batterie. Questa tecnologia ha consentito ad EnOcean di introdurre sul mercato i primi moduli radio autoalimentati per sistemi BLE 2,4 GHz.

Il nuovo micro-modulo ricevitore miniaturizzato ancora più compatto rispetto il modello precedente

Per ciò che riguarda le novità dei sistemi EnOcean Stanno aumentando il parco di vendor che adottano la loro tecnologia, come ad esempio Caleffi, Mean Well e Vimar, per citarne solo alcuni, ampliando di fatto la gamma di soluzioni e sistemi con tecnologia energy harvesting per i settori della domotica, illuminazione e sicurezza.

Uno dei primi prodotti dotati di questa tecnologia è stato il modulo interruttore PTM 215B, che integra anche le funzionalità NFC. Con questa prima soluzione EnOcean ha permesso ai vari vendor, integratori e produttori di realizzare soluzioni con sensori radio autoalimentati ed esenti da manutenzione anche nella banda di frequenza dei 2,4 GHz al servizio delle applicazioni domotiche e di controllo dell’illuminazione

Info: EnOcean

 

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti