EN 13201, Arianna spiega cosa cambia e presenta Phileo

IMG_8250

Tema caldo dell’estate in ambito lighting sono le norme illuminotecniche in aggiornamento, al cuore dei dibattiti presso l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (Assil) di cui Ariannna spa fa parte.

La norma europea EN 13201 relativa all’illuminazione stradale, divisa in 5 parti, è stata  recepita in Italia e il 21 giugno ne è stata pubblicata la traduzione, mentre le parti rimanenti al momento sono consultabili solo in lingua inglese.

Rispetto alla versione precedente sono state modificate le parti 2, 3 e 4, mentre è stata aggiunta la parte 5 che introduce due specifici parametri per valutare le prestazioni energetiche dell’impianto. Tali parametri devono essere sempre comunicati e valutati congiuntamente e sono:

  • la Densità di Potenza Dp Power Density Indicator (PDI) [W•lx-1•m-2]
  • il valore energetico annuale DAnnual Energy Consumption Indicator (AECI) [Wh•m-2].

Per quanto riguarda invece le modifiche:

  • nella parte 2 sono state semplificate le categorie illuminotecniche adottando di fatto le tabelle della CIE 115.
  • la parte 3 formalizza l’algoritmo di calcolo, risolve alcune discrepanze nel calcolo dei TI, introduce il calcolo dell’EIR come parametro per caratterizzare l’illuminazione nelle zone limitrofe alla carreggiata (sostituisce il “SR”).
  • nella parte 4 viene introdotto il calcolo dell’incertezza delle misure e delle tolleranze nel progetto. Identifica inoltre gli scopi per cui vengono eseguite le misurazioni, individuando specifici requisiti sulla strumentazione e sulle modalità di misura.

01-e1459779292762Sulla base di queste informazioni Arianna ha progettato il suo ultimo corpo illuminante Phileo, già disponibile sul mercato, in modo da renderlo idoneo alla nuova norma.

Pagina 2, il corpo illuminante Arianna Phileo

Info: Arianna

Questo articolo è suddiviso in più pagine...
Pagine: 1 2
Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti