Eaton, nuove centraline antintrusione, cloud ESC e perimetrali Twin Sense

Eaton si presenta all’appuntamento con Sicurezza 2017 con una serie di novità: nuove telecamere Full HD da esterno e interno complete di WiFi e PoE (come la CAM-EXT-00) e quattro nuove centraline anti-intrusione della serie Scantronic di generazione 2 (I-on Gen2) I-ON30R-EU, I-ON40H-EU, STYLE-EU e COMPACT-EU, tutte compatibili con il nuovo cloud Eaton Secure Connect (ESC). Ultima novità di cui parleremo è il nuovo sistema antintrusione Twin Sense certificato EN50131 grado 4 da IMQ, l’unico in Italia.

Allo stand Eaton Giovanni Di Cairano, Product Specialist Intrusion Life Safety, ci ha presentato la telecamera IP da esterno CAM-EXT-00, una Full HD 1080P con web server integrato raggiungibile in wireless o LAN e, come dicevamo, alimentabile in locale o PoE. L’IR ha una portata fino a 20 metri. La telecamera trasmettere 15 immagini 5 secondi prima dell’evento e 10 secondi dopo. La CAM-EXT-00 è compatibile con le centrali I-on Gen2 e I-on Style di cui parleremo più avanti.

Altra novità recente di Eaton sono le centraline Scantronic Gen2, serie che si compone principalmente di 4 modelli: la centrale radio I-ON30R a 30 zone radio, la I-ON40H a 10 zone cablate e 30 radio, la STYLE dotata di display e tastiera, da 40 zone radio e 4 filari, e la COMPACT da 20 zone radio.

Tra le caratteristiche di maggiore rilievo citiamo la possibilità di espansione di tutte e 4 le singole centraline, il web server integrato criptato SSL a 128 bit, la verifica video di fino a 4 telecamere, alert via email con immagini allegate, uscite logiche e comandi via sms, gestione delle zone perimetrali, DDNS integrato, comunicazioni in GSM e ARC, eccetera. Ma la peculiarità secondo noi maggiormente degna di essere citata è il servizio Cloud Eaton Secure Connect, insieme alla app di gestione del sistema.

Le periferiche integrabili a sistema vantano una serie di soluzioni di sicurezza complementari importanti, oltre alle telecamere da interno o da esterno, come i rilevatori ottici di fumo via radio, barriere da esterno radio, perimetrali, ma anche telecomandi a collare per la sicurezza individuale e il soccorso, sensori a vibrazione e contatti porta.

Il servizio ESC è un servizio cloud a connessione sicura https con crittografia 256 bit, controllabile da App proprietaria, che veicola tutti i dati della centralina e funge da backup. La facilità nell’uso del software è assicurata dall’approccio user friendly adottato dalla Eaton: all’operatore non è richiesta alcuna conoscenza nel cablaggio delle reti. L’installatore accede al cloud e si registra inserendo le sue credenziali, quelle del cliente e del prodotto. Il sistema gli invia un codice che, inserito nel cloud stesso come verifica, associa univocamente il prodotto di quel cliente all’installatore; questa operazione semplicissima per tutti i prodotti che installerà. Così facendo l’installatore avrà sempre la visione completa di tutti i prodotti installati, a chi sono stati installati, e tutte le caratteristiche che caratterizzano l’installazione.

Circa le features delle centraline, le I-on Gen2 e i-on Style, ognuna con peculiarità differenti secondo modello ed esigenze, c’è da sottolineare l’utilizzo della scheda SD per la memorizzazione dei dati provenienti dai singoli hardware. Memorizzare i dati dentro la centralina significa renderla indipendente dalle singole telecamere (meno operazioni di trasferimento, meno failures) e dalla memorizzazione del solo cloud che di fatto diventa un database copia.

Il sistema Twin Sense ridefinisce i confini della sicurezza: un sistema di contatti magnetici certificati EN50131 che rilevano ogni di tipo di intrusione, anche dall’interno dell’edificio. I contatti dispongono di doppio sensore per la misura dell’intensità e della direzione del campo magnetico. Movimenti millesimali, perturbazioni del campo, rimozione del dispositivo, generano allarme.

Info: EATON

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti