Domotica Labs, dalla domotica all’IoT passando attraverso l’integrazione universale

Come molti degli stand presenti ad Illuminotronica 2017, quello di Domotica Labs, ha ottenuto un considerevole successo di visitatori e professionisti interessati, tanto che abbiamo fatto fatica a riuscire a ritagliarci un momento per fare due chiacchiere sulle novità dell’azienda Fossanese, cittadina della provincia di Cuneo.

Domotica Labs, sviluppa sistemi software e hardware di supervisione e controllo per smart building basati su piattaforme web. Domotica Labs è membro di KNX Italia e di KNX Association, le associazioni che rappresentano il protocollo KNX.

Allo stand Domotica Labs non abbiamo visto forse vere e proprie novità ma certamente grandi conferme, come l’ormai rinomato (almeno per i lettori di IntegrationMag) IKON SERVER. IKON SERVER è un sistema hardware e software composto da un webserver di supervisione per smart building multiprotocollo (nativo KNX e compatibile con Modbus, MyHome di BTicino, ecc..) e multipiattaforma (essendo basato su web è perfettamente compatibile con PC, MAC, smartphone, tablet, ecc..) ed è anche in grado di gestire il riconoscimento e la sintesi vocale. L’hardware è particolarmente affidabile, semplice da installare su guida DIN e consente l’efficientamento delle risorse e della gestione energetica.

L’IKON SERVER può essere integrato anche con altri ecosistemi periferici attraverso le sue interfacce seriali (RS232, RS485, USB e LAN), oltre al suo intrinseco interfacciamento domotico KNX. Attraverso le porte LAN e USB il server può essere interfacciato al sistema multimediale AV, al sistema antintrusione o di videosorveglianza, ai servizi videocitofonici o telefonici VOIP residenti e al modem GSM in RS232. Il client software a quel punto potrà interfacciarsi all’IKON mediante LAN, WiFi o in 3G.

L’intefacciamento esterno pressoché universale del sistema IKON prevede infatti una completa compatibilità con molteplici sistemi di terze parti per l’antintrusione (Siemens, EL.MO., Gewiss, Hesa, ..), videosorveglianza (Axis, Mobotix, Hikvision, Videotrend, ..), con i sistemi multimediali (Tutondo, Vivaldi, Sonos, Biamp, ..) e con VOIP e videocitofonia (Mobotix, 2N, Siemens, ..). Non mancano però gli interfacciamenti al nuovo mondo dell’Internet of Things intefacciandosi sì via iOS e Android ma anche in NFC e BLE.

Un piccolo prodotto che avvicina la domotica all’IoT (o che avvicina il consumer alla domotica) è ELEKTRA, una presa shuko intelligente che consente di gestire apparati e dispositivi in remoto dallo smartphone e monitorandone anche i consumi attraverso l’app Android e iOS ELEKTRA.

Info: Domotica Labs

 

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti