Disano rinnova l’illuminazione esterna del Castello di Bamburgh con Cripto e Lucerna

Disano presenta un bel case-study realizzato con i proiettori Cripto ed i lampioni Lucerna, corpi illuminati a LED che permettono di raggiungere un connubio avanzato tra resa luminosa ed estetica, al contempo raggiungendo i più alti standard odierni di efficienza energetica.

Redazione IntegrationMag

bamburgh-castle-2

Il Castello di Bamburgh si trova nel Northumberland, una zona ai confini tra Scozia e Inghilterra affacciata sul Mare del Nord. Un’area di eccezionale valore storico e paesaggistico, in gran parte occupata da un grande parco naturale. Il Castello ha attraversato i secoli e reca le tracce della storia dell’Inghilterra e dei tanti conflitti con la Scozia. Più volte restaurato oggi è una meta turistica aperta al pubblico, dotata di una struttura che ospita matrimoni e altri eventi. Bamburgh è stato anche il set per numerosi film storici.

bamburgh-castle-3

Il vecchio impianto di illuminazione a vapori di sodio è stato interamente sostituito da un nuovo impianto con sorgenti LED ad alta efficienza. Nel nuovo progetto illuminotecnico sono stati impiegati  due prodotti top della Disano per l’illuminazione outdoor: Cripto e Lucerna.

4028e4164b530416014b53da7148055b_1728_cripto_big_cob_diffondente_arg-copiaCripto è una gamma di proiettori da 3000 fino a 20000 lumen, utilizzabile nei progetti più variegati, dalle luci del giardino di casa alle facciate, dalle aree verdi ai beni monumentali e artistici, compatto ed efficiente, equipaggiato con sorgenti Led di ultima generazione e con una perfetta resa del colore (CRI 90), Cripto rappresenta la scelta giusta in caso di sostituzione di riflettori obsoleti e ingombranti. Ottime performance anche sul versante del risparmio energetico. Tra le sue importanti caratteristiche la possibilità di aggiungere ottiche o guide di luce per ottenere diversi fasci e distribuzioni luminose.

ab2862222a0100000080cdde3d2e362a_3200

Lucerna è stato scelto come palo per il relamping e l’ampliamento dell’illuminazione esterna. Lucerna non è una semplice rivisitazione del lampione classico, ma un nuovo progetto che ripropone una forma tradizionale completamente rivisionata. La lanterna è disegnata in due versioni, a sezione quadrata o circolare, abbinata a pali in stile. La sorgente luminosa viene inserita nella parte superiore, in modo che la luce vada dall’alto in basso e sia bene indirizzata, con la presenza di una parabola che consente di direzionare la luce, senza dispersioni, in linea con le più avanzate norme antinquinamento luminoso. Lucerna, costruito in alluminio, utilizza le sorgenti di ultima generazione come gli ioduri metallici (luce bianca) e i LED, per avere una luce esteticamente più gradevole e un impianto più efficiente e rispettoso dell’ambiente. Lucerna può essere utilizzato per rinnovare l’illuminazione esterna urbana migliorando il rendimento, risparmiando energia, mantenendo però una continuità estetica con un paesaggio urbano storico.

Info: Disano

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti