Digimax, smart lighting e trasmissione wireless con protocollo LoRa

Digimax è un’azienda distributrice vicentina che nasce nel settore dei sistemi di alimentazione industriali, vantando tra gli altri brand anche il ricchissimo catalogo di prodotti Meanwell, ma spaziando anche su marchi come Advantech, MMD Philips, ORING e moltissimi altri importanti vendor di riferimento. Oggi infatti ha esteso la propria area di competenza commerciale e merceologica ai PC industriali, display, sistemi security e illuminazione a LED, per chiudere l’elenco con il focus tipico di Illuminotronica.

Il primo sistema di cui vogliamo parlarvi è di ORING azienda che sviluppa soluzioni IT e networking industriali, switch, router e access point 3G/4G e access Point con un focus anche per i sistemi IoT. Ad Illuminotronica abbiamo potuto ammirare la soluzione di illuminazione connessa per Smart Cities dotato di tranceiver con protocollo LoRa, uno dei protocolli aperti di riferimento per lo sviluppo dell’IoT e corpo illuminante che consente di evitare il cablaggio di interconnessione e controllo e lavorare in wireless con una trasmissione dati fino a 45km lavorando in radiofrequenza 3G-4G. Il protocollo LoRa consente una gestione e controllo flessibile capace di un numero immenso di nodi collegabile in topologia a stella con un data rate fino a 50kbps.

La soluzione Oring di Smart Street Lighting prevede dei nodi, device ricetrasmittenti installati sui lampioni, e un gateway che raccoglie e distribuisce i dati dai nodi inviandoli nella rete.

I nodi master-slave ORING per Smart Street Lighting

Il nodo può controllare la dimmerazione e l’accensione o spegnimento del lampione da remoto, interfacciandosi in DALI. Inoltre attraverso i sensori il nodo può acquisire molteplici dati ambientali, non solo temperatura, umidità, ma anche rilevazione presenza, inquinamento ambientale e altri dati particolarmente rilevanti in uno scenario di smart city evoluto.

Nello stand Digimax erano presenti pannelli che rappresentavano l’ampia offerta di dimmer per LED, dimmer multicanale e dimmer tunable white DALI, Casambi e DMX tra i quali anche il nuovo sistema di controllo intensità che può essere interfacciato in bluetooth per il controllo diretto dallo smartphone dell’utente attraverso l’app  Android e IoS Bluedimmer.

Info: Digimax

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti