Da Genelec la nuova serie Ones, tecnologia e prestazioni per ascolti di qualità in uno spazio minimo

Genelec, nome storico del settore monitor attivi da tempo ormai immemore, ha presentato una nuova serie di monitor attivi coassiali a tre vie in cabinet compatti.

Presentata alla fiera High End di Monaco, la nuova serie che si propone come “Ultimate Point Source”, ha riscosso successo tra i visitatori che hanno potuto ascoltare dal vivo le performance acustiche.

Grazie infatti ad una progettazione particolarmente accurata e all’implementazione di idee innovative, laserie Ones sta assumendo il ruolo di leader nella gamma di Genelec.

I diffusori Ones hanno riscosso molto successo al lancio avvenuto all’inizio di questo mese e High End offre la perfetta opportunità per una comunità audio più ampia di apprezzare questi nuovi prodotti”, afferma Siamak Naghian, Direttore Generale di Genelec. “Il numero di grandi idee contenute in questi piccoli diffusori è veramente notevole, ma nessun elenco di caratteristiche può mai competere con una semplice esperienza di ascolto”.

La gamma Ones comprende tre modelli: l’8351, già affermato come il nuovo standard nel monitoraggio audio, e i modelli più recenti e più compatti 8331 e 8341. Il progetto della serie Ones Ultimate Point Source utilizza due woofer nascosti e il pregevole driver a minima diffrazione coassiale (MDC), per abbattere la colorazione fuori asse tipica dei progetti tradizionali.

Questo dà all’utente maggiore libertà di movimento, piuttosto che limitarlo ad un punto ideale per l’ascolto, e l’immagine sonora che sono in grado di ricreare riduce al minimo l’affaticamento dell’ascoltatore anche quando si ascolta per lunghi periodi.

Ogni modello può essere orientato orizzontalmente o verticalmente utilizzando una base IsoPod regolabile per l’isolamento delle vibrazioni, senza alcun compromesso nelle prestazioni, offrendo la massima flessibilità per soddisfare tutte le esigenze.

Mentre gli 8331 e 8341 ricalcano in toto il design visionario dell’8351, inclusa la risposta in frequenza che si estende oltre i 40 kHz, i due nuovi modelli sono stati completamente modificati per rispondere alle sfide delle loro dimensioni ultracompatte (solo 299 mm x 189 mm x 212 mm per il modello 8331 e 350 mm x 237 mm x 243 mm per il modello 8341).

Le prestazioni sono interessanti anche dal punto di vista della pressione sonora generata a breve termine che è di 104 dB SPL a 1 metro per l’8331 e 110 dB SPL a 1 metro per l’8341, con una precisione migliore di ± 1,5 dB.

La risposta in frequenza a -6 dB parte da 45 Hz (8331) e 38 Hz (8341) e si estende oltre 40 kHz sia per gli ingressi analogici che digitali, permettendo una ascolto di riferimento estremamente fedele e veritiero.

Le prestazioni della serie Ones beneficiano poi della tecnologia Smart Active Monitoring (SAM ) basata sul software Genelec Loudspeaker Manager (GLM ) disponibile sia per PC che per Mac, che incorpora la funzione AutoCal con quale la calibrazione dei diffusori in qualsiasi tipo di spazio diventa un’operazione semplice e immediata, grazie alla compensazione automatica di eventuali difetti acustici della stanza, per poter creare l’ambiente di ascolto ottimale anche in ambienti difficili.

In mostra anche gli altri modelli dell’ampia gamma Genelec come ad esempio i cinque modelli di diffusori della serie G, recentemente aggiornati con il passaggio all’alimentazione switching e amplificazione in classe D per maggior potenze e pressione sonora,  riducendo nel contempo il peso complessivo del monitor e l’impatto ambientale, grazie alla funzione  inseribile Intelligent Signal Sensing (ISS), che consente al diffusore di passare in modalità “sleep” a basso consumo quando non viene utilizzato per un periodo di tempo.

Completamento ideale poi per la serie G i subwoofer serie F, in grado di offrire una qualità sonora superiore, una maggiore pressione sonora e una maggiore affidabilità rispetto ai diffusori passivi tradizionali a parità di dimensioni.

Info: Genelec Prase ( distributore )

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti