Partnership Crestron – Amazon per il sistema di controllo vocale Alexa

Un’interessante proposta da parte di Crestron, leader nel settore dei controlli integrati e da Amazon, leader del commercio online, con una particolare attenzione al lifestyle. Un’idea sicuramente innovativa che integra i comandi vocali di Alexa, l’assistente vocale per il device multimediale Echo di casa Amazon, insieme ai sistemi Crestron, da provare e da proporre per installazioni residenziali ad altissimo contenuto e valore tecnologico.

Redazione IntegrationMag

Crestron e Amazon hanno annunciato la formalizzazione di una partnership che permetterà al sistema di controllo vocale Alexa di Amazon di interagire con i sistemi Crestron.

Sarà quindi possibile aggiungere alle possibilità di Alexa, orientate nell’ambito delle informazioni, il controllo tramite i sistemi Crestron di apparecchiature ed impianti fisici presenti nell’appartamento.

amazoncrestron-image-landscape-sml

Non solo quindi controllare la posta, ordinare dei beni, ascoltare musica, telefonare, gestire la propria agenda, ma anche controllare ad esempio il sistema di climatizzazione, le tapparelle o le tende, l’illuminazione e qualsiasi altro impianto che sia interfacciato con un sistema Crestron.

Le possibilità non si fermano al solo controllo manuale di impianti ed apparecchiature, ma tendono a migliorare sensibilmente lo stile di vita del cliente, che potrà creare e richiamare degli scenari per ogni momento della giornata, scenari che coinvolgeranno tutti i sistemi controllati.

Tornando a casa si potrà richiamare l’atmosfera giusta per vedere un film o per accogliere ospiti o per rilassarsi, solo interagendo vocalmente con Alexa, dimenticandosi di dover agire su interruttori, regolatori e quant’altro, lasciando più tempo libero da dedicare a se stessi e alla famiglia.

L’idea è quella di costituire una casa totalmente controllabile per mezzo di comandi vocali,e di accendere le luci in giardino, di controllare se la temperatura in bagno è confortevole per il bagno che ci si appresta a fare o di controllare la posta elettronica sullo smart tv senza muovere un dito.

L’interfacciamento tra Alexa e i sistemi Crestron avviene per mezzo di moduli software appositamente sviluppati, in grado di interagire sia con Smart Home Skill API che con the Alexa Skills Kit SDK e si basano sull’uso dei processori Crestron 3-Series® (disponibili dal 1° Ottobre) e Crestron Pyng® (disponibili a breve).

Info: Crestron

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti