Christie trasforma la Meraas City Walk di Dubai con Box Player, Manager e Widget Designer

Christie Pandoras Box ha sincronizzato oltre 100 milioni di pixel di contenuti di Float4 al Meraas City Walk di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

City Walk è stata concepita come destinazione d’eccellenza per residenti e turisti, completa di negozi, ristoranti e intrattenimento di lusso, incluso un ambiente che richiama l’atmosfera di un parco, presso Meraas, holding con sede a Dubai ampiamente attiva nel settore immobiliare, retail, alberghiero e dell’intrattenimento.

Meraas si è rivolta a Float4, studio pluripremiato che progetta e produce installazioni multimediali interattive personalizzate, per creare l’aspetto digitale del City Walk.

Il campo di applicazione è cresciuto fino a comprendere un’esperienza digitale esterna che ha incluso oltre 30 installazioni a LED, quasi 30 proiettori e una fontana con spettacolo d’acqua che utilizza schermi ad acqua.

In totale ci sono oltre 100 milioni di pixel che coprono uno spazio delle dimensioni di 12 campi da calcio.

“Meraas ha voluto distinguersi”, ha commentato Alexandre Simionescu, co-founder di Float4. “Una delle cose che volevano fare era creare una zona pedonale. Non se ne trovano a Dubai, per questo sono molto innovativi. Gli piace porsi questioni del tipo ‘possiamo farlo più grande’ e ‘possiamo farlo meglio’?”.

Float4 ha lavorato con XYZ Cultural Technology, partner di Christie da molto tempo, per creare un sistema abbastanza potente da sincronizzare e controllare 100 milioni di pixel.

Christie Pandoras Box Player

XYZ ha utilizzato Christie Pandoras Box Players, Managers e Widget Designer per gestire l’intera esperienza digitale.

Eric Cyr, partner e co-founder di XYZ, ha commentato, “Christie Pandoras Box include quelle importanti tecnologie che ci hanno permesso di sincronizzare uno spazio immersivo di queste dimensioni. Si tratta di un server con potenti capacità di acquisizione che può mantenere tutte queste riproduzioni sincronizzate e con una logica robusta tale da creare i programmi di cui abbiamo bisogno”.

Christie Widget Designer

Christie Pandoras Box ha consentito a XYZ di gestire senza interruzioni i vari contenuti programmati – incluse atmosfera, pubblicità e spettacolo – su diverse superfici, garantendo la sincronizzazione nel suo complesso.

“Ci sono spettacoli notturni e diurni, ambientali e pubblicitari – siamo stati in grado di fornirgli un sistema che li sincronizzasse. La cosa bella è che con Christie Pandoras Box un sistema ha sempre lo stesso contenuto degli altri. Cambiando soltanto matrice e indirizzo IP potevamo avere un player di ricambio in due minuti”, ha aggiunto Cyr.

Produrre e gestire contenuti attraverso un’area di 1,8 chilometri non è avvenuto senza dover affrontare delle sfide.

“Quando si producono contenuti digitali per questo tipo di installazioni è necessario capire quali siano le implicazioni tecniche, in modo da poter effettivamente considerare la vostra idea ed eseguirla. Questa è una delle sfide: come facciamo a produrre contenuti che possano essere utilizzati per pubblicità, atmosfera e spettacolo su un diverso set di schermi e farli lavorare insieme”, spiega Simionescu.

“Che cosa facciamo con un muro da 85 metri e con la proiezione sul pavimento, che è lunga 100 metri, e poi con la fontana ad acqua? Tutto con diverse proporzioni e diverse tecnologie. Parecchie tecnologie in un unico luogo”.

Mahesh Singh, Regional Sales Manager per il Medio Oriente, ha commentato: “City Walk è certamente riuscito nel realizzarsi come luogo che fa la differenza. La combinazione tra fontana ad acqua, proiezione e schermi a LED – e l’enorme scala dell’installazione – è veramente uno spettacolo. Era un progetto estremamente ambizioso, ma la complessità e la sincronizzazione sono perfettamente eseguite con Christie Pandoras Box”.

L’obiettivo di Float4 e XYZ era quello di creare una destinazione per residenti e turisti, che non è cosa da poco in una città come Dubai, con le sue numerose attrazioni. Focalizzando l’attenzione su come Meraas potesse distinguersi, City Walk è diventato uno spettacolo digitale outdoor come nessun altro.

Info: Christie

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti