Canon porta l’arte ad un livello di innovazione tecnologica superiore con la Caravaggio Experience

Mercoledì 23 marzo siamo stati invitati alla presentazione alla stampa del nuovo progetto espositivo in cui Canon offre la propria competenza e dotazione tecnologica al servizio della cultura e dell’arte, la Caravaggio Experience. Questa attività rientra nella lodevole serie di iniziative IoX, Imaging of Italian Xellence, con la quale Canon si prodiga nel sostegno alle eccellenze italiane, soprattutto in ambito culturale, intellettuale ed artistico.

DSCN0068

La manifestazione espositiva (nel senso artistico, non fieristico) non è infatti l’unica, né la prima, per la quale la multinazionale nipponica supporta eventi ad alto valore artistico e culturale attraverso le proprie tecnologie: tra queste attività ed eventi ricordiamo infatti la mostra immersiva dedicata alla Galleria degli Uffizi di Firenze “Uffizi, Virtual Experience“, l’Immersive Movie Experience presso la tenuta Il Borro, il Museo Poldi Pezzoli o anche la “Imaging Sponsorship” instaurata con Expo 2015.

Per l’IoX Canon ha anche stilato una carta dei valori che sottoscriviamo in toto e che può rappresentare un buon esempio di promozione di sistemi audiovisuali per l’installazione con cui i system integrator possono descrivere ed argomentare i propri progetti:

  1. L’immagine è la forma di comunicazione più democratica
  2. L’immagine comunica emozioni
  3. L’immagine è immediata e consente di promuovere l’eccellenza
  4. L’immagine racconta una storia
  5. L’immagine è un acceleratore per la gestione delle informazioni
  6. L’immagine cattura per sempre i ricordi e le memorie. La digitalizzazione e archiviazione delle immagini costituisce un elemento fondamentale per la conservazione e la valorizzazione degli archivi storici di qualsiasi tipo (arti figurative, architettura, design, eventi, manifestazioni, eccetera)
  7. L’immagine viaggia su supporti differenti. L’immagine può essere gestita in un ecosistema tecnologico completo: dalla cattura, alla gestione, archiviazione, condivisione, proiezione e stampa
  8. L’immagine crea lavoro. La forza delle immagini è un fattore catalizzante di nuove opportunità di business, di lavoro e di progresso economico e culturale

canon

Con la Caravaggio Experience il percorso della Imaging of ItalianXellence di Canon prosegue presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, dove, dal 24 Marzo al 3 Luglio, è possibile visitare una coinvolgente e innovativa visione di mostra di Arte Immersiva ispirata ad uno dei più celebri pittori italiani, il Caravaggio.

L’Arte Immersiva è una forma d’arte che utilizza tecnologie digitali come la videoproiezionemusiche ed effetti sonori. Oltre al contributo audiovisuale, in questo contesto è stata impiegata anche la diffusione di essenze profumate per far rivivere appieno i luoghi e i momenti che l’artista ha vissuto attraverso le sue opere.

Caravaggio Experience 11_720x480

Questo articolo è suddiviso in più pagine...
Pagine: 1 2 3
Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti