Bose @MIR 2018 | Controllo e innovazione dell’installazione acustica

Allo stand Bose del MIR 2018 erano esposte una serie di tecnologie da installazione audio con fissaggio a parete o ad incasso. Le soluzioni presenti allo stand, lanciate in anteprima al NAMM e ad ISE, comprendevano i diffusori Panaray MSA12X, i FreeSpace, in diverse dimensioni, versioni e potenze, e i due diffusori a soffitto da incasso EdgeMax EM90 e EM180.

I diffusori attivi per installazione a parete Panaray MSA12X, sono dotati di un sistema digital steering controllato da DSP a bordo, con una copertura nominale pari a 160°, in grado di offrire una notevole intelligibilità vocale e una diffusione musicale fullrange, grazie alla risposta in frequenza da 75 a 14.000 Hz.

Questi diffusori hanno la particolarità di poter di dirigere il fascio acustico in zone ben determinate, permettendone l’installazione in posizioni anche non usuali. Moreno Zampieri, Responsabile Ufficio Tecnico Divisione PRO & LM di Bose, ci spiega come questa caratteristica ne influenzi le possibilità di utilizzo. Racconta: “E’ possibile installarle praticamente ovunque, in qualsiasi tipo di spazio: per il museale, per gli auditorium, per i teatri e volendo anche per i concerti. L’emissione sonora in uscita da questi potenti altoparlanti è regolabile attraverso l’utilizzo dei software Modeler 6.8 e ControlSpace.”

I Panaray MSA12X sono facilmente regolabili anche nell’installazione grazie alla staffa che permette di ruotare il diffusore fino a 90° rispetto alla superficie di installazione, mentre le finiture standard disponibili in nero e bianco aiutano l’integrazione visiva con l’ambiente di installazione.

Un’altra novità targata Bose Professional è composta dai suoi diffusori a soffitto da incasso EdgeMax. Gli altoparlanti EdgeMax sono dotati della tecnologia proprietaria Bose PhaseGuide, che fornisce una copertura di riempimento della stanza migliorando al contempo la qualità complessiva del suono. Gli EdgeMax proiettano il suono ad alta frequenza in stanze fino a 20 metri di larghezza

Gli altoparlanti da incasso a soffitto EdgeMax sono disponibili con due diversi modelli di copertura orizzontale. I modelli EdgeMax EM90 offrono una copertura orizzontale nominale di 90° e sono destinati al montaggio a soffitto vicino agli angoli della stanza.

I modelli EdgeMax EM180 offrono una copertura orizzontale nominale di 180° e sono progettati per il montaggio a soffitto vicino ai bordi della parete centrati lungo le zone di copertura dell’obiettivo. Entrambi i modelli sono dotati di una copertura verticale asimmetrica di 75°, ottimizzata per altezze del soffitto tra 8 e 20 piedi.

Info: Bose

Vai alla barra degli strumenti