Il meglio dell’AV professionale a Smart Building Expo 2017

Chiudendo il ciclo di questi articoli ricapitolativi dello Speciale Sicurezza – Smart Building Expo 2017, arriviamo agli argomenti caldi e i trend tecnologici dell’AV professionale rappresentati nel corso di questa kermesse espositiva e convegnistica.

In un’era in cui molti mercati verticali hanno raggiunto la versione 4.0 (il museo 4.0, l’industria, il retail, ..) la componente AV e Controllo può essere centrale e determinante quanto può esserlo l’apporto IT, o quantomeno ce lo auspichiamo.

All’interno di questi verticali le tecnologie AV rappresentano un crocevia di comunicazione, interconnessione, design e funzionalità per i settori del corporate, il digital signage, la comunicazione e la collaborazione sia in contesti aziendali che education, il museale, il retail, l’industria, trasporti e molti altri verticale in cui il fattore audiovisuale è sotto gli occhi – e le orecchie – di tutti. Che l’AV sia un fattore evidente lo è certamente per noi, per tutto il resto del mondo serve promuoverlo e raccontarlo.

Bisogna dare atto agli organizzatori di Smart Building Expo, a Fiera Milano e sopratutto a SIEC del merito e degli enormi sforzi profusi per dare contenuti, voce e visibilità all’ audio-video professionale che era presente nel padiglione di Smart Building Expo.

SIEC, in collaborazione con gli enti organizzatori e i partner coinvolti, ha dato infatti la possibilità di aggregare e promuovere i protagonisti di questi settori arricchendo l’offerta di Smart Building Expo e Sicurezza con una serie di appuntamenti e approfondimenti di sicuro interesse per i moltissimi professionisti che vi hanno partecipato.

Questa è stata la missione, lo scopo e il passo avanti che Sicurezza, SBE e SIEC hanno perseguito, anche insieme a partner di primissimo piano come AVIXA (la nuova denominazione di InfoComm), KNX Italia, ANCE, Assodel.

In particolare la presenza di alcuni esponenti internazionali come Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events (ISE), e Pamela Taggart, Senior Director of Development Europe di AVIXA, la dice lunga su quanto il programma di comunicazione, formazione e – perché no – espositivo di SIEC – Smart Building Expo – Sicurezza possa essere visto dall’esterno come un evento particolarmente degno di interesse e osservazione.

Dopo alcune – forse superflue – osservazioni generali torniamo con i piedi sulla terra parlando di aziende e prodotti particolarmente degni di essere citati.

  • Nello specifico di questo articolo dedicato all’AV parleremo di Videoproiezione e display con le soluzioni di Epson, NEC, l’innovativo proiettore SIM2 e la “testa” motorizzata Mirror Head, i LEDwall trasparenti Nexnovo e Canon [pagina 2]
  • Il digital signage merita una pagina a parte, in ragione della sua forte specificità e verticalità. Ne parleremo vedendo le novità di NEC, Seada, Dahua con le sue inaspettate soluzioni digital signage, BrightSign, Matrox, Wallin, Barco [pagina 3]
  • Un anello di congiunzione imprescindibile è il networking dell’AV over IP ed extender di cui segnaliamo soluzioni particolarmente degne di nota marchiate Aten, Lightware e Lindy [pagina 4]
  • Tra le tecnologie per eventi e conference evidenziamo invece i sistemi microfonici Shure, i sistemi Atlona, gli switcher Analog Way e il sistema conferenze e telepresenza Dahua [pagina 5]
  • Per i sistemi collaboration, invece, NEC, Barco e i sistemi di videoproiezione interattivi Epson [pagina 6]
  • Chiudiamo infine con una categoria di prodotti che poteva forse essere più presente all’interno di SBE, ossia i sistemi di diffusione audio tra i quali segnaliamo i diffusori Amina e il sistema di amplificazione Triad [pagina 7]

Nel video qui sotto, dedicato all’audio-video professionale, potete vedere le interviste girate tra i corridoi e gli stand di Smart Building Expo.

Questo articolo è suddiviso in più pagine...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Vai alla barra degli strumenti