Audioeffetti, le soluzioni Blackmagic per le dirette live di The True Geordie

Vi segnaliamo, grazie alla fonte, nonchè distributore, Audioeffetti, che lo switcher ATEM Television Studio Pro HD e Teranex AV di Blackmagic Design sono parte integrante del flusso di lavoro in diretta usato per produrre il nuovo programma di calcio dello YouTuber The True Geordie, in collaborazione con la società di scommesse Coral.

The True Geordie si è affidato all’agenzia di produzione audiovisiva inglese Formidable per le loro competenze nella produzione creativa e tecnica per realizzare The Kick Off with Coral, che al momento attira una media settimanale di oltre 350,000 spettatori.“Con la nuova stagione alle porte e la conferma del progetto, abbiamo avuto poco più di una settimana per allestire lo studio e la sala di controllo, ma le attrezzature Blackmagic ci hanno consentito di raggiungere tutti i nostri obiettivi in questo breve lasso di tempo”, afferma Pete Gibbons, direttore artistico di Formidable.

In ogni caso una delle sfide più complicate sotto il profilo tecnico ha riguardato una delle componenti essenziali dell’offerta editoriale del programma. “Abbiamo accesso in tempo reale alle statistiche della Premier League, che avevamo stilato in un’interfaccia grafica in maniera tale che i presentatori potessero utilizzarle durante la diretta attraverso un touchscreen,” spiega il direttore della diretta del programma, Iain Slater.Slater doveva far arrivare il feed dal portatile al touchscreen, e allo stesso tempo duplicarlo in modo da poterlo fornire come sorgente all’ATEM Television Studio Pro HD. “Per riuscire a farlo abbiamo aggiunto un Teranex AV, che ci ha consentito di veicolare un feed HDMI al touchscreen e di convertire quella sorgente perché corrispondesse ai 1080p25 richiesti da questa produzione”.

“Possiamo generare separatamente della grafica reattiva e inviarla tramite ethernet all’archivio multimediale di ATEM mentre io creo il mix del programma. Questo ci è stato di particolare aiuto perché ci ha consentito di utilizzare al massimo le competenze e il potenziale delle persone intorno a noi”.Formidable trasmette il mix della diretta del programma in 1080 attraverso un Teranex Mini SDI Distribution, che consente loro di registrare una copia di back up con HyperDeck Studio, e fornire tre sorgenti separate per lo streaming live su YouTube utilizzando OBS.

“Lavoriamo in una sala controllo relativamente piccola e anche il set è abbastanza intimo, per cui il design all-in-one di ATEM Television Studio Pro HD ci ha aiutato a massimizzare lo spazio a disposizione”, conclude Slater. “Inoltre, l’accesso facilitato alle macro si è dimostrato incredibilmente utile quando bisognava cambiare i terzi inferiori rapidamente o aggiungere sullo schermo contenuti dai social. Ciò significa poter stare al passo sia con gli aggiornamenti di calcio in tempo reale che con il ritmo frenetico dei social”.Sull’onda del successo dello show, Coral ha recentemente commissionato un avvenimento unico per la serata del match tra il campione di pesi leggeri UFC Conor McGregor e la leggenda del pugilato Floyd Mayweather. L’incontro ha totalizzato più di 16 milioni di spettatori, raggiungendo per quel giorno il primo posto dei video più visionati su YouTube a livello mondiale.

Info: Blackmagic DesignAudioeffetti (distrib.)

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti