Audioeffetti, a bordo delle navi da crociera AIDA sale Blackmagic Design

Audioeffetti ci segnala il seguente case study ad opera di Blackmagic Design sulle navi da crociera AIDAprima e AIDAperla. Su queste navi, la colonna portante delle soluzioni audiovisive per l’intrattenimento e il tempo libero a bordo, è formata dalle soluzioni Blackmagic Design, con i suoi impianti per lo switching, il routing e il monitoraggio, che includono anche una sala di controllo d’avanguardia per la produzione e la trasmissione di contenuti audiovisivi.Gli impianti a bordo delle due più recenti navi da crociera AIDA hanno in dotazione gli switcher ATEM 2 M/E Production Studio 4K e ATEM 2 M/E Broadcast Panel per la commutazione, Teranex Express per la conversione di standard e frame, e diversi router Videohub 288 per gestire la diffusione del segnale su tutta la nave.

Ogni giorno la squadra di produzione realizza una serie di programmi quotidiani – tra cui anche spettacoli dal vivo, itinerari della crociera ed eventi organizzati – e li trasmette sugli schermi televisivi delle 1643 cabine e delle aree comuni della nave, come anche in una sala teatro polivalente a tre livelli dotata di un maxischermo mobile a LED che fa da sfondo al palcoscenico.Oltre a ricevere segnali dalle 3 cineprese PTZ nella sala teatro, la sala di controllo è anche collegata ad un piccolo studio televisivo a bordo e a 55 punti di connessione a fibra ottica che, essendo ubicati su tutti i ponti di pubblico accesso, garantiscono alla squadra di produzione la massima flessibilità durante le riprese.

“Su tutta la linea AIDA andiamo orgogliosi della qualità, della varietà, e della creatività della nostra programmazione di bordo, che offre produzioni in diretta di qualità broadcast” spiega Media Technics di AIDA Cruises. “Questo è ancora più importante a bordo della AIDAprima e della AIDAperla dove ricreiamo la versione AIDA di alcuni popolari format televisivi in collaborazione con i detentori della licenza per l’intrattenimento di bordo”.Un ATEM 2 M/E Production Studio 4K con il suo pannello di controllo sono al centro di ogni sala di controllo, dove gli spettacoli dal vivo vengono mixati e mandati in onda attraverso l’impianto di riproduzione della nave. Inoltre la crociera ospita anche artisti di riguardo, che spesso richiedono di utilizzare i propri video durante lo spettacolo dal vivo. Per sopperire a tale necessità, Teranex Express uniforma tutto il materiale dello spettacolo al 1080i50 indipendentemente dal formato originario.

“Quando le navi sono in mare aperto, l’ultima cosa che vogliamo è che i video di un artista siano incompatibili con i nostri impianti. Teranex offre un’adattabilità totale e garantisce che lo spettacolo possa continuare, a prescindere da quello con cui la squadra di produzione si trova a dover lavorare”, spiega Steffen Bachmann.Un paio di routers Universal Videohub 288 gestiscono la diffusione dei segnali audio e video su tutta la nave, contando su un’applicazione di controllo costruita su misura da AIDA utilizzando l’SDK di Videohub. Questa non solo fornisce una mappa interattiva di tutti i punti di fibra ottica e degli schermi connessi sulla nave ma, qualora dovesse essercene la necessità, può anche essere azionata a distanza dalla squadra tecnica centrale dell’AIDA ad Amburgo.

“Quando abbiamo pensato alle specifiche di cui avevamo bisogno, ci è parso subito chiaro che un impianto costruito intorno alle attrezzature Blackmagic Design ci avrebbe fornito tutta la flessibilità di cui necessitavamo per gestire la produzione in diretta, la trasmissione, il segnale digitale e la postproduzione”, conclude Steffen. “Non solo la soluzione scelta si è dimostrata solida e affidabile, ma abbiamo trovato le attrezzature molto facili da usare, fornendoci un impianto che fa concorrenza a qualsiasi emittente”.

Info: Blackmagic DesignAudioeffetti (distrib.)

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti