Due nuovi diffusori a tromba PA da Audac

Una tipologia di diffusori acustici da sempre utilizzati nella diffusione su lunghe gittate è quella dei modelli a tromba, al punto che nell’immaginario collettivo sono sinonimo di diffusione sonora.

Molto tempo è passato dai primi modelli risalenti agli anni’30 del secolo scorso e le prestazioni sonore vanno ormai bel al di là dal classico suono nasale che tutti ben conosciamo.

Molti costruttori si sono cimentati in questa interessante tipologia e non poteva di certo mancare Audac, dinamica azienda che focalizza da sempre la sua attenzione sui sistemi di diffusione sonora con un ampio ventaglio di soluzioni e prodotti.

I diffusori CHA530 e CHA660 di Audac, differenti per dimensioni del cono e per la potenza nominale,  sono progettati appositamente per lunghe gittate, riproduzione di musica e parlato in un’ampia varietà di applicazioni indoor e outdoor, grazie anche al grado di protezione IP66.

Il modello CHA530 è equipaggiato con un driver per le alte frequenze da 1” e un driver per le medie/basse frequenze da 5” che gli consentono di esibire una risposta in frequenza da 110 Hz a 16 kHz, una pressione acustica massima di 113 dB SPL ed una copertura nominale pari a 100° x 60°.

La selezione di componenti di alta qualità e l’abilità di realizzazione in termini di ingegneria acustica rendono CHA530 decisamente più performante di altri diffusori a tromba. Una risposta in frequenza omogenea e l’alta efficienza assicurano uno straordinario suono cristallino nel parlato e una risposta in frequenza estesa per la riproduzione musicale.

Grazie al trasformatore multi-tapping il diffusore può operare sia su linee a tensione costante a 70 V che a 100 V, con una potenza nominale pari a 30 W, riducibile a step nei valori pari a 15 Watt, 7,5 Watt e 3,75 Watt.

Lo chassis è realizzato in ABS resistente ai raggi UV e agli impatti ed è inclusa una staffa in acciaio inossidabile che permette un montaggio sicuro e il tilt per un direzionamento ottimale del diffusore.

Prestazioni simili per il modello CHA660, equipaggiato con driver da 6,5″ con una potenza RMS pari a 60 W, che grazie al cono da 6.5″ estende la risposta verso la gamma bassa ed è in grado di produrre una pressione acustica massima di 116 dB SPL.

Info: AudacAudiosales (distributore )

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti