ABB pianifica l’acquisizione di GE Industrial Solutions

ABB ha annunciato il 25 settembre 2017 l’acquisizione di GE Industrial Solutions, la divisione di GE per le soluzioni per l’elettrificazione, per la considerevole cifra di 2,6 miliardi di dollari, prevista per il primo semestre 2018. Con questa operazione – ci permettiamo di sintetizzare – ABB intende rafforzare ulteriormente la propria leadership globale nell’elettrificazione, incrementare il portfolio commerciale e di prodotti, la rete di contatti, mercati e clienti, ma anche creare dinamiche interne di sinergie sui costi, la fornitura di prodotti ABB a GE e un incremento degli utili per azione.

GE Industrial Solutions ha profonde relazioni con i clienti in più di 100 Paesi e una consolidata base installata con forti radici in America del Nord, il più grande mercato di ABB. GE Industrial Solutions ha sede ad Atlanta, in Georgia e conta circa 13.500 dipendenti nel mondo. Nel 2016, GE Industrial Solutions ha registrato un fatturato di circa 2,7 miliardi di dollari, con un margine EBITDA operativo di circa 8 percento e un margine EBITA operativo di circa il 6 percento.

ABB acquisirà GE Industrial Solutions per 2,6 miliardi di dollari; la transazione sarà operativamente in crescita dal primo anno. ABB si aspetta di realizzare circa 200 milioni di dollari di sinergie sui costi annuali entro il quinto anno, fattore fondamentale per portare GE Industrial Solutions a prestazioni allineate. Parte integrante della transazione per la creazione di valore globale, ABB e GE hanno deciso di stabilire un rapporto strategico di lungo termine per la fornitura dei prodotti ABB che GE acquista oggi.

 

GE Industrial Solutions sarà integrata nella divisione ABB Electrification Products (EP): questa integrazione darà vita a un portafoglio globale unico e a un’offerta molto completa per i clienti nordamericani e globali. Essi potranno beneficiare delle tecnologie innovative di ABB e dell’offerta digitale ABB AbilityTM unite alle soluzioni complementari e all’accesso al mercato di GE Industrial Solutions.

L’acquisizione prevede un accordo di lungo termine per l’utilizzo del marchio GE. ABB continuerà a operare con il management team di GE Industrial Solutions e la sua forza di vendita. Dopo la chiusura dell’acquisizione, questa transazione avrà un effetto iniziale sul margine EBITA operativo di EP. ABB si impegna a riportare la divisione EP entro il corridoio di margine del 15-19 per cento entro il 2020.

La divisione EP di ABB offre oltre 1,5 milioni di prodotti ai clienti in tutto il mondo ogni giorno attraverso una rete globale di channel partner e clienti finali. EP offre un portafoglio completo di prodotti di bassa e media tensione e soluzioni per un flusso dell’elettricità più smart e più affidabile dalla sottostazione alla presa.

Info: ABB GE Industrial Solutions

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

Rimani aggiornato con le ultime news su tecnologie e prodotti dedicati all'integrazione dei sistemi!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti